tech company

Tencent, la tech company cinese che vale 522 miliardi di dollari (più di Facebook)

di |

L'azienda cinese diventata famosa per QQ, è la quinta società al mondo per patrimonio. Dopo aver acquisito il 12% delle azioni di Snapchat sta investendo sempre di più in due nuovi settori: Cloud e Data center.

Tencent Holdings è la prima compagnia cinese ad aver superato il valore di mercato di 500 miliardi di dollari all’interno del settore tecnologico, ed è diventata la quinta azienda più importante al mondo dietro Apple – la più preziosa con un patrimonio di 873 miliardi di dollari, Alphabet, Microsoft e Amazon.

La società cinese, ha battuto Facebook nel valore di mercato dopo la sua capitalizzazione di borsa di martedì, dove ha raggiunto il valore di 522 miliardi di dollari, 3 in più rispetto a Facebook fermo a 519.

Partita con la messaggistica istantanea diventata un fenomeno culturale di massa in Cina nel 2007 con Tencent QQ, gestisce uno dei più grandi portali web in Cina QQ.com

Con sede a Shenzhen, Tencent è proprietaria della popolare app di messaggistica WeChat utilizzata da quasi 1 miliardo di utenti.

Il suo amministratore delegato e fondatore Ma Huateng ha un patrimonio di 48,3 miliardi di dollari, che lo rende la nona persona più ricca del mondo, secondo Forbes. Mentre il caro Zuckerberg è fermo a 23 miliardi.

Il 21 giugno del 2016 Tencent ha acquistato per 8.6 miliardi di dollari la società finlandese di videogames Supercel.

Il 9 novembre 2017 si è diffusa la notizia dell’acquisizione da parte di Tencent del 12% delle azioni (pari a 145,8 milioni di dollari) di Snapchat, l’applicazione – rilasciata nel 2011 – che permette di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per 24 ore.

Numeri da capogiro per una sola società. Nella sua ultima relazione finanziaria per il terzo trimestre 2017, Tencent ha pubblicato cifre migliori del previsto, con ricavi che raggiungono 9,8 miliardi di dollari, in crescita del 61% rispetto al terzo trimestre 2016.

Si potrebbe finire qua? Certo che no. A quanto pare il colosso cinese si sta sviluppando sempre di più, ma in altri settori.

Secondo l’ultimo report aziendale sebbene gran parte del valore dell’azienda sia stato spinto da un recente annuncio di distribuzione dei servizi WeChat, il cloud business e i servizi di data center sembrano essere che i veri settori trainanti dell’azienda.

Durante il terzo trimestre, Tencent Cloud ha ampliato la copertura dell’infrastruttura cloud globale e ha annunciato diverse espansioni di data center non solo in Cina, ma anche in Asia, Europa e Nord America, a Seoul, Mumbai, Mosca, Francoforte e in California.

Nel suo rapporto, Tencent ha parlato del proprio business del cloud: “Continueremo a investire il nostro business nel cloud per potenziare la trasformazione digitale delle industrie tradizionali e per costruire futuri driver di crescita. Nel frattempo, cercheremo collaborazioni e opportunità di investimento che possano integrare le nostre capacità tecnologiche per fornire servizi cloud adatti alle esigenze dei nostri clienti”.