Telemedicina, a Roma la conferenza europea sulla sanità digitale

di |

Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre 2014 con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina, l’evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie.

Nella prima giornata dei lavori, alle ore 15.00, è previsto l’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.

L’edizione 2014 ha ricevuto infatti il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea, rientrando nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE.

La conferenza è l’occasione per discutere di come la telemedicina possa migliorare le prestazioni sanitarie a beneficio dei pazienti; offrire ai pazienti l’opportunità di controllare le proprie cure mediche e ridurre i costi.

UPMC Italy, nel corso di ETC 2014, i premierà vincitori del concorso Health Tecnology and Telemedicine Competition for Young Innovators 2014 rivolto a gruppi di giovani imprenditori e start-up che abbiano sviluppato nuove idee innovative nel campo della health IT e della telemedicina. Oltre ad un premio in denaro, ai vincitori UPMC darà l’opportunità di visitare il Center for Technology Development di Pittsburgh.

Siamo sicuri – ha affermato Laura Raimondo, AD UPMC Italy e Senior Vice President di UPMC International – che la conferenza di Roma sarà un momento importante di verifica dello stato dell’arte della telemedicina a livello europeo e italiano. L’Italia, primo Paese a produrre le linee guida di telemedicina, ha dato forte impulso alle Regioni in questo senso e UPMC come operatore di sanità ritiene questo sia un elemento che nei prossimi mesi contribuirà allo sviluppo del settore ICT in sanità a vantaggio dei pazienti, in termini di qualità e sostenibilità”.

L’incontro è organizzato e promosso da sei partner europei: Badalona Serveis Assistencials (Spagna), HIMSS Europe, NHS24 (Scozia), Norwegian Centre for Integrated Care and Telemedicine (Norvegia), OUH-Odense University Hospital (Danimarca) e UPMC Italy (Italia), che è anche il “local host” di questa edizione.

Per consultare il programma

Per l’accredito stampa