Key4biz

Telefonini…indietro tutta: tornano i vecchi modelli con tastiera e sportellino

Nostalgia canaglia, cantavano Albano e Romina… e pare che questo sentimento malinconico che porta a rimpiangere cose e tempi che furono sta attanagliando anche gli appassionati di hi-tech, tanto da spingere i maggiori produttori a lanciare sul mercato novi modelli dall’aspetto decisamente retrò e a coniare un nuovo termine, i ‘nostalgeeks’.

Esattamente come nel campo della musica sono tornati di moda i vinili, tanto da far parlare di sconfitta dei CD, o nel settore automobilistico hanno riscosso un enorme successo i nuovi modelli della Fiat 500 o della mini Cooper, anche nella telefonia mobile si moltiplicano gli smartphone che uniscono le tecnologie più nuove (schermo touch, connessione 4G, sistema operativo Android) al design del passato: dalla tastiera fisica alla chiusura a sportellino. Proprio il gesto di sbattere lo sportellino per chiudere una conversazione è tornato alla ribalta nel video ‘Hello’ di Adele che probabilmente – visto il successo dell’ultimo album della cantante – avrà avuto la sua parte nel ritorno di fiamma verso i cellulari dal sapore vintage.

Tra questi ci sono, per citarne qualcuno, l’LG Wine Smart e il Blackberry Classic, con quest’ultimo che riprende le linee e la forma del celebre ‘Bold’ (anno 2008, quando l’allora RIM era ancora uno dei marchi più noti del panorama hi-tech) e spinge la nostalgia ai massimi livelli avendo tra i giochi anche una versione moderna del ‘Brick Breaker’.

Come delle moderne madeleine di Proust, questi cellulari stanno riscuotendo un nuovo successo forse perché richiamano alla mente i bei tempi andati, quando i gruppi di amici discutevano al pub e non su Whatsapp e si riusciva a conversare tranquillamente senza essere interrotti continuamente da notifiche di ogni genere.

È da dire, comunque, che questi telefonini non sono proprio basic come i loro antesignani, anzi, si fregiano di unire il meglio delle due epoche: la praticità dei modelli di una quindicina d’anni fa con le caratteristiche tecniche degli smartphone più attuali. Il loro prezzo, poi, è decisamente più accessibile rispetto ai 700 euro dei dispositivi intelligenti di fascia alta.

C’è poi chi il telefono lo vuole proprio vintage e basta e c’è un sito, che si chiama Lekki, che recupera, ripara e rivende i più celebri modelli di un passato che sembra remotissimo (ma parliamo di poco più di poco più di 20 anni fa). Il responsabile del sito, Maxime Chanson, riferisce che i più venduti sono il Nokia 3310

“E’ un mercato di nicchia ma le vendite sono di diverse migliaia di modelli l’anno, soprattutto fra le persone che cercano telefoni semplici, senza internet app e quant’altro”, ha detto Chanson al sito Les Echos.

E fra queste persone ci sono anche molti vip tra cui Rihanna, Scarlett Johansson e il sindaco di New York, Bill de Blasio.

Per rinfrescarci la memoria: i telefonini più venduti degli ultimi 20 anni

Exit mobile version