Finanza

Telefonica punta alla vendita delle torri cellulari

di |

L’ex incumbent spagnolo pronto a cedere parte delle sue torri di trasmissione mobile per contrastare le difficili condizioni di mercato.

Telefonica ha reso noto di voler accelerare la vendita di decine di migliaia di torri di trasmissione mobile, nel quadro di una riorganizzazione che riguarderà anche un piano di prepensionamento volto a tagliare i costi per fronteggiare le difficili condizioni di mercato, su cui pesa il calo del 10% del valore del titolo dall’inizio dell’anno.

Telefonica ha precisato in una nota che detiene 50mila torri di trasmissione al di fuori della sua business unit dedicata alle torri (denominata Telxius), e che nei prossimi mesi intende condividere e monetizzare maggiormente la sua infrastruttura.

Le torri di trasmissione fanno da tempo gola a fondi di private equity, vista la stabilità dei flussi di cassa che garantiscono. Telefonica stima in circa 360 milioni di euro i guadagni potenziali dalle 50mila torri in questione, che potrebbero così essere cedute a terzi o riacquistate da Telxius.

Lo scorso anno, per tagliare il debito Telefonica ha ceduto una quota del 10% di Telxius a Amancio Ortega, proprietario di Zara, per 378,8 milioni di euro.