L'intesa

Telefonica: in Spagna accordo pubblico-privato per sviluppare il 5G

di |

L’operatore spagnolo ha siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del 5G con il Ministero dell’Industria e con l’Associazione delle aziende ICT

Telefonica ha siglato un accordo di collaborazione pubblico privato per lo sviluppo del 5G in Spagna. Il carrier iberico ha stretto un’alleanza con il Ministero dell’Industria, Turismo ed Energia, il ministero dell’Istruzione della Regione di Madrid, Imdea Networks, Ericsson e l’AMETIC (l’associazione che rappresenta l’industria dell’Elettronica, IT, Telecomunicazioni e Contenuti digitali) per lo sviluppo congiunto di prodotti, servizi e tecnologie 5G.

L’intesa rientra nel quadro dei programmi della Commissione Europea Horizon 2020 per lo sviluppo degli standrd tecnologici dell’Internet del futuro.

In concreto, Telefonica ha annunciato la creazione del primo laboratorio di ricerca spagnolo interamente dedicato al 5G, battezzato 5TONIC, per la creazione di un ecosistema aperto.

Un’iniziativa, quella di Telefonica in Spagna, chiamata oggi ad esempio per l’Italia da Alessandro Luciano, presidente della FUB.