Telecom Italia presenta ‘Nuvola Store’

di |

A Smau 2014 – che si terrà a Milano dal 22 al 24 ottobre – Telecom Italia, leader nel cloud computing sul mercato italiano*, presenta Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. Il portale, realizzato grazie alle competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), società del Gruppo, offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, e servizi per la sicurezza.

Nuvola Store (www.nuvolastore.it) propone soluzioni “su misura” per le esigenze di professionisti, negozi, start up, web agency, ristoranti e hotel, studi legali e commercialisti.

Il portale è rivolto a tutte le imprese e offre condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti che attivano collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie alla possibilità di usufruire di un innovativo sistema di crediti per l’acquisto dei servizi cloud prescelti. Inoltre il pagamento delle soluzioni acquistate può essere effettuato direttamente sul conto Telecom Italia oppure con carta di credito.

Il marketplace di Nuvola Store permette di offrire anche soluzioni di terze parti attraverso un programma di partnership diversificate. E’ previsto infatti l’ulteriore arricchimento della gamma di soluzioni informatiche personalizzate per le esigenze specifiche del mercato delle PMI,  grazie anche a leader internazionali dell’IT come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il portale propone  tre diversi programmi di partnership – Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner IT IS – differenziati per competenze e obiettivi, attraverso i quali le aziende interessate potranno sviluppare il mercato in forte crescita del Cloud insieme al gruppo Telecom Italia.

«Con Nuvola Store puntiamo a dare ulteriore impulso all’adozione di servizi ICT da parte delle piccole e medie imprese, permettendo al cliente di trarre il massimo beneficio dalla convergenza tra connettività di nuova generazione fissa e mobile e IT, ulteriore elemento distintivo della nostra offerta di Cloud Computing», dichiara Enrico Trovati, responsabile Marketing Business di Telecom Italia. «L’iniziativa rappresenta anche un’importante opportunità di sviluppo per l’intero settore dell’Information Technology, in quanto offre la possibilità alle aziende più qualificate di mettere a disposizione le proprie soluzioni di eccellenza attraverso il marketplace, ampliandone la gamma di servizi  grazie a un ecosistema di partnership che vede il Gruppo Telecom Italia punto di riferimento per la crescita e l’innovazione tecnologica».

Oltre all’innovativo portale, presso il Village Telecom Italia saranno proposte le soluzioni per la Smart City di Expo Milano 2015, di cui Telecom Italia è Official Global Partner, che rendono disponibile ad aziende e istituzioni una vetrina tecnologica multicanale per valorizzare il tessuto turistico e imprenditoriale del Paese.

Nell’area dedicata  è possibile infatti scoprire le funzionalità di “Extended Expo” (www.extended.expo2015.org), che raccoglie e mette a fattor comune le “best practice” in termini di soluzioni IT innovative sviluppate in occasione della prossima Esposizione Universale. Il portale rende disponibili le applicazioni informatiche sviluppate da imprese e istituzioni insieme a Telecom Italia e agli altri partner tecnologici di Expo Milano 2015 per la fruizione attraverso dispositivi mobili, web  e digital signage (totem multimediali, wall, smart tv).

Il sito “Extended Expo” accoglierà i progetti di tutte le aziende e le Pubbliche Amministrazioni nazionali che puntano sulle tecnologie digitali per migliorare la qualità e ampliare la gamma di servizi offerti e che sono interessate a estendere la propria visibilità anche oltre il proprio territorio e segmento di mercato.

Il progetto “Extended Expo” è parte della Digital Experience di Expo Milano 2015 che Telecom Italia, in qualità di Official Global Partner, sta contribuendo a realizzare, anche grazie alle  competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale del business dei propri clienti.

Saranno presentate, inoltre, piattaforme evolute per l’offerta di servizi cloud e programmi di partnership e affiliazione commerciale. Presenti anche alcuni tra i partner IT IS (il canale di vendita specializzato nell’Information Technology per le piccole e medie Imprese), che illustreranno le loro soluzioni applicative.

Sono previsti infine alcuni workshop di approfondimento. Il 23 ottobre “Il Cloud OpenMarket di Telecom Italia Digital Solutions consente agli Independent Software Vendor (ISV) di entrare nel mercato Cloud Application”  (ore 13, Arena Intel, Pad.1)  e il 24 ottobre “Il meglio del cloud per le aziende a portata di click su Nuvola Store” (ore 11, Arena Smart working, Pad. 1).

 

 

TUTTE LE SOLUZIONI ICT A SMAU 2014

Nuvola Store  di Telecom Italia (www.nuvolastore.it) è il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle PMI di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT, accrescendo la propria efficienza e produttività.

Il portale offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono, per esempio:

– la suite di produttività Microsoft Office 365, l’innovativa soluzione cloud di messaging & collaboration che permette di creare e condividere documenti in qualsiasi luogo utilizzando dispositivi fissi e mobili;

– il servizio di cloud storage Data Space Easy,  che consente l’archiviazione e il back up dei dati in sicurezza nei Data Center di Telecom Italia e li rende disponibili per il cliente da device fissi e mobili assicurandone la sincronizzazione;

– il servizio Symantec Endpoint Protection, che offre una protezione rapida ed efficace di ogni dispositivo da virus e malware, sempre attiva grazie alla flessibilità e alla sicurezza della gestione in cloud;

– la registrazione di nuovi domini web e il trasferimento dei precedenti;

Site4Web, il servizio che fornisce uno spazio web professionale ed include tutti gli strumenti necessari per una gestione efficace del proprio sito;

goMobi, la soluzione che offre tutti gli strumenti per creare in modo facile e veloce un sito ottimizzato per la visualizzazione in mobilità;

Hosting Enterprise, il servizio di cloud server che consente di realizzare la propria vetrina sul web e replicare le proprie applicazioni in modo facile e veloce, con la massima flessibilità e autonomia;

Certific@, la casella di Posta Elettronica Certificata professionale per l’invio di email con valore legale.

Presso lo stand Telecom Italia saranno presenti anche le soluzioni:

Nuvola It Wi-Fi Space,  l’offerta pensata per gli esercizi commerciali (per esempio: bar, ristoranti, centri benessere) che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio. Il servizio rende disponibile un innovativo canale  di comunicazione con i clienti, grazie alla possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.

 

Ospit@ Suite comprende al suo interno soluzioni infrastrutturali (IaaS), piattaforme IT (PaaS) e soluzioni applicative complete (SaaS) che possono essere rapidamente attivate tramite un configuratore accessibile via web e successivamente amministrate direttamente dal cliente finale o dal suo gestore IT di fiducia attraverso una specifica Web Console. L’offerta di Ospit@ Suite comprende un’ampia scelta di applicazioni che includono, tra le altre, anche i CRM, la gestione documentale, il back up, l’archiviazione sostitutiva, i gestionali e molte altre applicazioni software verticali fornite direttamente dalla rete di partner IT IS.

 

Nuvola It Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un’unica mappa, anche in 3D. Tutti i dati sono raccolti presso i Data Center di Telecom Italia e resi disponibili al cliente attraverso il collegamento a Internet. Il servizio include la gestione del traffico dati GPRS nazionale.

Nell’area dedicata alle soluzioni per la Smart City di Expo Milano 2015, è possibile scoprire le funzionalità di “Extended Expo” (www.extended.expo2015.org), una vera e propria vetrina tecnologica virtuale realizzata da Telecom Italia che raccoglie e mette a fattor comune le “best practice” in termini di soluzioni IT innovative sviluppate in occasione dell’Esposizione Universale.  Il sito “Extended Expo” si caratterizza anche per la semplicità d‘uso, con contenuti facilmente navigabili attraverso una chiave di ricerca, organizzati per area geografica, tipologia di servizio offerto e/o settore di interesse (turistico, gastronomico, di filiera produttiva e altro), per permettere di accedere a servizi e iniziative in preparazione per l’appuntamento del 2015. Ogni azienda e P.A. dispone di una propria scheda di presentazione che descrive il tipo di soluzione realizzata, la propria provenienza geografica, l’area merceologica e l’attività con link attivi per il download di App mobili e per il collegamento a portali web.

Presso lo stand di Telecom Italia Digital Solutions (TIDS),  saranno presentate soluzioni di cloud automation “white label” rivolte a rivenditori IT interessati a offrire ai propri clienti un portafoglio completo di servizi cloud, gestibili in autonomia e  comprensivi di tutti gli strumenti di go to market (attraverso partner/rivenditori, venditori diretti, canali online, store, marketplace). In particolare TIDS gestisce  e sviluppa una piattaforma di cloud automation, basata su Parallels Automations, rivolta a potenziali reseller domestici e internazionali che supporta con servizi professionali nella fase di implementazione ed in quella di gestione e sviluppo.

Nell’ambito del programma Cloudpartnership di TIDS, inoltre, vengono proposti differenti modelli di affiliazione volti ad accelerare l’adozione dei nuovi modelli di business del Cloud Computing. Il programma prevede due canali distinti (Cloud Distributor e Cloud Referral) per competenze ed obiettivi.