Tecnologie per la mobilità sostenibile

di |

Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell

mobilitaDi Paolo G. Iora

Esculapio editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 176

ISBN: 9788874889945

Prezzo: € 21,00

La transizione verso una mobilità sostenibile, caratterizzata da una progressiva sostituzione dei veicoli tradizionali alimentati con carburanti derivati da combustibili fossili, ha registrato negli ultimi dieci anni una accelerazione senza precedenti.

L’uso di elettricità ed idrogeno sta infatti segnando una rivoluzione nell’industria automobilistica, portando verso la maturità tecnologie innovative come i propulsori ibridi, elettrici e a fuel cell. Questo testo costituisce un riferimento aggiornato sulla base delle attuali proposte di mercato, per la comprensione dell’architettura e dei principi di funzionamento dei veicoli di nuova concezione e le prospettive di una loro penetrazione nelle flotte circolanti dei prossimi anni.

Per far fronte alla notevole multidisciplinarietà dei temi trattati, i concetti fondamentali, necessari ad affrontare le varie sezioni, vengono appositamente introdotti ed illustrati. Questo rende il presente volume, pur concepito come supporto a corsi universitari specialistici di indirizzo autoveicoli, accessibile a chiunque, in possesso delle generali nozioni acquisite in un percorso di scuola superiore di orientamento tecnico o scientifico, si trovi incuriosito ed affascinato dall’evoluzione tecnologica nel settore della mobilità.

Paolo G. Iora, è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, dove è docente di Tecnologie avanzate di propulsione terrestre e Macchine e sistemi energetici. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2000 all’Università di Brescia, ha conseguito il Dottorato in Energia presso il Politecnico di Milano nel 2005. Ha svolto attività di ricerca presso l’Imperial College di Londra (2004), il MIT di Boston (2010) e il Politecnico di Milano, occupandosi di modelli di fuel cell, sistemi per l’accumulo di idrogeno e politiche energetiche per le fonti rinnovabili. È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali.