Osservatorio ANIE

Tecnologie 4.0, nel secondo trimestre 2017 fatturato in crescita per il 56% delle imprese italiane

di |

Oltre l’80% delle aziende segnala di aver realizzato nell’anno in corso attività di innovazione o comunque prevede di farlo. Buone notizie anche sul fronte occupazionale: nel 90% dei casi non è prevista una diminuzione di personale.

Il mercato delle soluzioni tecnologiche per il digitale e l’industria 4.0 registra segnali di ripresa in Italia. Secondo i nuovi dati dell’Osservatorio ANIE Confindustria, si stima che nel secondo semestre dell’anno in corso il 56% delle imprese italiane registrerà una crescita di fatturato.

Guardando alle stime relative all’anno 2017 nel suo complesso, le valutazioni delle imprese ANIE hanno confermato un andamento di segno positivo (il 58% delle imprese stima una crescita del fatturato totale nel confronto con il 2016). Il canale estero torna a evidenziare un ruolo trainante (nel 2017 si attende una crescita del fatturato estero per il 64% delle imprese).

Guardando all’industria manifatturiera italiana, arrivano indicazioni positive dall’analisi dei principali indicatori qualitativi. L’effettivo consolidamento della ripresa rappresenta un elemento essenziale a sostegno della domanda rivolta ai settori ANIE. In particolare – ha commentato Giuliano Busetto, presidente ANIE – un ruolo importante potrà essere giocato dall’atteso rafforzamento degli investimenti in nuove tecnologie trasversale ai diversi mercati finali di riferimento. Per questa ragione, ANIE appoggia il Piano Impresa 4.0 a sostegno dell’industria manifatturiera italiana – la seconda in Europa dopo la Germania – e affianca, con le migliori e più innovative tecnologie oggi disponibili sul mercato, le grandi imprese committenti nei loro ambiziosi piani di investimento”.

Oltre l’80% delle aziende segnala di aver realizzato o di prevedere di realizzare nell’anno in corso attività di innovazione e di queste il 65% indica investimenti in innovazione in crescita rispetto al 2016.

In particolare il 36% ha investito in Ricerca e Sviluppo, il 34% sul miglioramento dei processi aziendali e il 27% in acquisto di beni strumentali.

In considerazione del Piano Industria 4.0, le imprese ANIE riconoscono nella sua attuazione benefici al miglioramento del processo produttivo (32%), alla logistica e all’efficienza organizzativa (20%), al marketing e alle vendite ( 17%), alla creazione di servizi innovativi (16%) e all’upgrading dell’offerta (quasi il 15%).

Fra gli ostacoli all’implementazione di Industria 4.0 si segnalano invece scarsa conoscenza delle nuove tecnologie e scarsità di profili professionali adeguati.

Nei primi sei mesi del 2017, il 56% delle imprese che hanno preso parte all’Osservatorio ha dichiarato una crescita del fatturato rispetto al secondo semestre del 2016. Di queste il 24% indica una crescita double digit.

Anche sul lato occupazionale, nella prima parte dell’anno, l’85% delle imprese ANIE ha segnalato di non aver ridotto i livelli occupazionali e il 90% non intende farlo per il secondo semestre.

Grazie al miglioramento dello scenario internazionale, nel primo semestre del 2017 si consolidano i segnali di riattivazione della domanda estera. Il 56% delle imprese ha registrato una crescita del fatturato estero nel confronto con il semestre precedente.

Indicazioni incoraggianti originano infine dall’analisi del portafoglio ordini. Per oltre il 50% delle imprese, sia piccole che medie, l’ordinato totale è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2016.