trend 2015

Tech trend 2015: un anno all’insegna di smartphone, IoT e stampanti 3D

di Redazione |

Secondo una ricerca condotta dalla rivista Forbes, dal cloud computing alla stampa 3d: ecco quali saranno le nuove e rinnovate tecnologie per il 2015

Secondo Forbes il 2015 si preannuncia ricco di nuove tecnologie e progressi nel settore hitech, che rivoluzioneranno il nostro immaginario.

I primi progressi saranno rappresentati dal mercato degli smartphone. Infatti, i device mobili permetteranno nuovi tipi di connessione e la possibilità di collegare allo stesso tempo più dispositivi.

L’internet delle cose sarà nel 2015 al centro dei prodotti aziendali e dei processi digitali, diventando parte integrante nel contesto industriale e operativo.

Un’altra tecnologia particolarmente in voga per il prossimo anno è la stampa 3d. Nei prossimi anni si prevede un forte incremento di questo sistema, dovuto anche a un abbassamento dei prezzi. L’espansione avverrà maggiormente nel campo biomedico, industriale e si incentrerà su determinati tipi di applicazioni rivolte al pubblico.

Nel campo dell’intelligenza artificiale, troveremo sempre più elettrodomestici autosufficienti e assisteremo all’evoluzione continua di questi apparecchi. Infatti, la rivoluzione in questo settore, dicono gli esperti, porterebbe miglioramenti notevoli nella vita di tutti i giorni.

Il 2015 sarà anche caratterizzato dalla fusione del cloud computing con il mobile computing. Questa fusione porterà a una gestione più semplice e intuitiva dei nostri device, dandoci la possibilità di gestire più apparecchi e allo stesso tempo operare su diversi piani.

In conclusione, anche dal punto di vista della sicurezza, ci sarà un aumento cospicuo delle norme che tutelano e garantiscono la privacy delle persone, dal momento che il fenomeno del web continuerà ad aumentare, ergo ci sarà un livello di sicurezza web sarà estremamente più alto e performante rispetto ad oggi.