Key4biz

“Tech, si gira!”: in STEP FuturAbility District torna la rassegna cinematografica sul tech del futuro

STEP FuturAbility District presenta la terza edizione di Tech, si gira! la rassegna di film cult che affronta i temi più attuali legati all’evoluzione tecnologica, dall’intelligenza artificiale alla trasformazione digitale, offrendo uno sguardo e una possibilità di confronto sulle sfide etiche, sociali e culturali che ne derivano. La rassegna prevede una proiezione al mese, dal 29 gennaio fino al 26 novembre, per un totale di nove film. Sotto la direzione scientifica di Massimo Temporelli, fisico, divulgatore e curatore della rassegna, ogni proiezione è seguita da un’avvincente conversazione con ospiti di spicco e da un dibattito aperto con il pubblico.  

L’edizione 2026, in continuità con le prime due, si concentra sull’umanità che immagina, progetta e costruisce le tecnologie, cercando di capire quali sogni e quali paure queste stesse proiettino sulla cultura della nostra specie. Quest’anno ampio spazio verrà dato alla robotica, ambito in forte crescita destinato ad avere grandi ripercussioni sociali, tecnologiche ed economiche nei prossimi anni e al tema della longevità, altro trend in forte crescita che vede tecnologia e biologia mescolarsi, cambiando il nostro rapporto con il tempo. 

“Anche quest’anno ‘Tech, si gira!’ vuole essere una bussola per orientarsi in un presente che corre veloce,” dichiara Cristina Paciello, Head of STEP. “Il cinema è uno specchio potente dei nostri sogni e delle nostre paure verso la tecnologia. Con i film e gli ospiti scelti, vogliamo offrire al pubblico non solo una visione, ma anche gli strumenti per un dibattito critico e consapevole su temi come la robotica e la longevità, che stanno già plasmando il nostro domani.” 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con NTT DATA, leader mondiale nell’intelligenza artificiale, nei servizi tecnologici e di business digitale, che condivide con STEP la missione di promuovere una cultura dell’innovazione accessibile a tutti. 

Il programma completo della terza edizione 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione. Per consultare il programma dettagliato e registrarsi, è possibile visitare il sito ufficiale:https://www.steptothefuture.it/it/techsigira 

Exit mobile version