Key4biz

Tablet, vendite ancora in flessione nel primo trimestre

Tablet bambini

Apple in testa nella classifica di vendite di tablet nel primo trimestre del 2016, con una quota del 39% dei ricavi complessivi, in netto aumento rispetto al 22% del primo trimestre del 2015. Lo rende noto l’ultimo report di Strategy Analytics, secondo cui Samsung nei primi tre mesi dell’anno ha conquistato una fetta del 16% dei ricavi globali dei tablet, davanti a Microsoft che ha raggiunto l’8% e Lenovo con il 5%.

I volumi di vendita hanno registrato una flessione del 10% nel primo trimestre dell’anno, per un totale di 46,7 milioni di pezzi venduti. Si tratta del quinto trimestre di fila con segno meno, su cui pesa in particolare il segmento dei tablet aziendali, che hanno toccato i minimi dal quarto trimestre 2013.

Detto questo, Apple e Microsoft son o riusciti a vendere un milione di nuovi tablet professionali nei primi tre mesi dell’anno – rispettivamente iPad Pro e Surface Pro – e grazie a questa performance hanno contribuito a mantenere ancora piuttosto elevato il prezzo medio di vendita delle tavolette.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android è in testa per numero di pezzi venduti con il 64%, segue iOS con il 22% e Windows con una quota del 14%.

Source: Strategy Analytics (PRNewsFoto/Strategy Analytics)

Exit mobile version