La discesa

Tablet in frenata, crescono solo i mercati emergenti

di |

Secondo l’istituto IDC, il mercato dei tablet sta subendo un forte rallentamento a livello globale. Dimezzate le previsioni, vendite in crescita del 12% solo sui mercati emergenti.

La vendita di tablet nel mondo comincia a subire una flessione. IDC ha dimezzato le proprie stime per quest’anno in corso, riconoscendo un forte rallentamento del mercato.

Crescita quindi al di sotto delle previsioni a livello globale. Le vendite, infatti, per IDC aumenteranno solo del 6,5% nel 2014 rispetto al precedente obiettivo del 12,1% e a una crescita di un ulteriore 50% realizzata nel 2013.

Dopo il boom di vendite registrate nei primi anni a seguito dell’arrivo dell’iPad di Apple nel 2010, il mercato sta adesso subendo un rallentamento significativo.

IDC ritiene che la ragione sia legata ai mercati sviluppati dell’America del Nord e dell’Europa occidentale che sono ormai saturi. E’ qui infatti che quest’anno le vendite saranno stagnanti mentre nel resto del mondo si prevede una crescita del 12% circa.

IDC indica che lo sviluppo sarà alimentato dalla “pressione sui prezzi dei mini tablet (8 pollici) e dalle modificate abitudini di consumo sui mercati emergenti” con l’integrazione sempre maggiore di funzionalità che permettono di usare questi dispostivi anche per le chiamate vocali.