IL REPORT

Svolta per il solare e le rinnovabili in Europa: superata la produzione del nucleare

di Redazione |

I margini di crescita del fotovoltaico parlano di +80% entro il 2020. È la Cina intanto a guidare il settore a livello globale.

L’anno di svolta del solare in Europa è stato il 2014: solare e altre fonti di energia rinnovabili hanno superato la produzione del nucleare. E a trainare l’intero mercato europeo è la Gran Bretagna.

Sono questi i principali risultati dell’ultimo report “Global Market Outlook” di SolarPower Europe, l’ex European Photovoltaic Industry Association (EPIA).

L’incremento significativo del solare è stato seguito dal settore eolico e dal gas naturale.

I margini di crescita dell’energia solare sono assai più promettenti di questi dati: il solare potrebbe infatti crescere fino all’80% entro il 2020, passando da 88 GW a 158 GW.

Uno degli elementi che più ha contribuito all’impennata del settore solare negli ultimi anni, secondo i dati di SolarPower Europe, è il costante calo dei prezzi, che ha reso l’energia fotovoltaica una fonte altamente competitiva.

Nel 2014 l’Europa è stata frenata da diversi fattori, fra cui la disputa commerciale con la Cina e le misure antidumping imposte ai moduli fotovoltaici asiatici.

Dei 40 GW installati a livello globale nel 2014, solo 7 GW sono stati installati su suolo europeo, fra questi 2,4 GW aggiunti in Gran Bretagna, mentre la Germania ha aggiunto solo 1,9 GW e la Francia appena 927 MW.

Tuttavia in Europa il comparto fotovoltaico ha coperto il 3,5% della domanda elettrica totale superando l’energia fornita dal nucleare. In particolare in Germania ha coperto il 7%, così come in Italia e in Grecia, anche se a crescere di più è stato il Regno Unito (lo stesso Regno Unito potrebbe diventare il mercato europeo più grande da qui alla fine del 2015).

Allargando l’orizzonte a livello globale, il report indica la Cina in testa alle classifiche 2014, con 10.6 GW installati nel 2014, seguita dal Giappone con 9.7 GW e gli Stati Uniti, che hanno aggiunto 6.5 i

Continuando a questo ritmo, secondo i dati di SolarPower Europe, entro il 2020 potrebbero essere installati a livello globale fra i 396 e i 540 GW di energia da fonte solare.