Il documento

Sviluppo urbano sostenibile, online guida C40 per affrontare i cambiamenti climatici

di |

Londra, Tokyo, New York, Hong Kong, tra le megalopoli del rapporto “Good Practice Guides” per le migliori soluzioni smart city contro i cambiamenti climatici e i fenomeni meteo estremi

Le città di tutto il mondo sono responsabili di quasi il 50% delle emissioni climalteranti. I centri urbani che abitiamo consumano il 70% delle risorse energetiche. Bastano queste due considerazioni per comprendere come la battaglia per lo sviluppo sostenibile, l’impegno per una migliore qualità della vita e la promozione dell’efficienza energetica, partano proprio da qui: le città.

Il network globale C40 (Cities Climate Leadership Group), la rete di 83 metropoli che dal 2005 propone politiche per ridurre l’inquinamento urbano, promuovere nuove soluzioni green friendly e per lo sviluppo sostenibile, ha pubblicato ieri il documento “Good Practice Guides”.

Si tratta di 11 linee guida e 100 case studies sulle migliori pratiche per affrontare i cambiamenti climatici in ambiente urbano. Settanta categorie di ‘good practice’ nei settori dell’efficienza energetica, dell’edilizia smart, della mobilità a basso impatto ambientale, dei trasporti intelligenti, della gestione virtuosa dei rifiuti, dei progetti smart city, dell’economia e dell’industria (credito alle imprese e le Pmi innovative).

Guide pratiche per lo sviluppo di soluzioni per la resilienza urbana, efficaci, sostenibili e soprattutto replicabili in ogni contesto, a partire dalle esperienze di grandi metropoli, tra cui Londra, Tokyo, New York, Singapore, Hong Kong, Bangkok, Copenhagen, Mumbai.