FIERE

Sviluppo sostenibile e costruzioni a basso impatto: se ne parla a Bolzano

di |

Oltre 400 espositori e circa 40.000 visitatori attesi da tutta Italia alla fiera Klimahouse, giunta alla decima edizione

La natura non fa nulla di inutile’, diceva Aristotele. E Bolzano, città in cui la qualità della vita è altissima e che continua ad avere un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale, lo sa bene. Da oggi al 1 febbraio ripropone Klimahouse. Si tratta della decima edizione di una manifestazione ideata dal polo fieristico locale attivo da 60 anni, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima – una delle realtà più consolidate nel campo della certificazione energetica degli edifici – che fa capo alla Provincia di Bolzano.

La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile – per rispettare il futuro delle prossime generazioni’ ha affermato Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano.  Per questo è prevista la presenza di professionisti conosciuti a livello mondiale nell’ambito delle costruzioni a basso impatto ambientale. Come gli architetti Mario Cucinella, Chiara Tonelli e il Prof. Dr. Wolfgang Feist, precursore internazionale delle Case Passive. ‘Nella manifestazione c’è un calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte dalle aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi messi a punto con partner di primo piano’, ha sottolineato Silva Candioli, project manager della manifestazione.

Oltre 400 gli espositori ospitati e circa 40.000 i visitatori attesi da tutta Italia, tra addetti ai lavori e semplici interessati.  Nel programma di eventi anche 16 visite guidate a edifici nuovi costruiti secondo alti standard di efficienza energetica. Per i consumatori, la fiera organizza il Klimahouse City Parcour, che da’ la possibilità alle famiglie di entrare in abitazioni energeticamente riqualificate. Partendo in autobus dalla Fiera, si potranno raggiungere le abitazioni in cui gli inquilini illustreranno ai visitatori gli interventi di risanamento, le sfide, i costi e i cambiamenti in termini di comfort e risparmio energetico.