Key4biz

Supercomputing, tra i 15 più potenzi computer al mondo c’è l’italiano Marconi

Presentata la nuova classifica dei 500 super computer più potenti al mondo. Al supercomputing17 di Denver, nel Colorado, l’evento mondiale sul calcolo ad alte prestazioni, sono stati annunciati i campioni del supercalcolo mondiale e sono sei le macchine italiane in lista.

Il primo sistema di calcolo Made in Italy è “Marconi”, che si trova al 14° posto, confermando le prestazioni dell’anno scorso. Segue “HPC2” in 37° posizione, quindi “HPC3” al 51° posto, “Marconi Intel Xeon” al 72° posto, “Galielo” alla posizione 396, quindi “Davide” alla 440.

I supercalcolatori Italiani classificati, si legge in una nota, si trovano tutti al Cineca (“Marconi”, “Galileo”, “Davide”), o sono gestiti dal Cineca (i sistemi di ENI: “HPC2” e “HPC”3).

Inoltre, il supercomputer “Davide”, realizzato da E4 nel contesto del Pre Commercial procurement projec di PRACE, da poco installato nella sala macchine del Consorzio, si candida a raggiungere le primissime posizioni tra i computer più efficienti al mondo, nella Green500.

Il Cineca partecipa al supercomputing17 con uno stand in collaborazione con INFN (presso il Booth #771), in cui presenta i propri progetti e le principali iniziative in ambito internazionale, nello spirito dell’evento che si concentra sull’importanza del supercalcolo nella scienza e nella vita di tutti noi con lo slogan #HPCconnects.

Exit mobile version