Superare un trauma con la terapia EMDR. Lo speciale video di Key4biz con i racconti di sopravvissuti a catastrofi, violenze, terrorismo

di |

key4biz speciale video emdr

Lo speciale video di Key4biz
in occasione del 16° congresso europeo su EMDR che si apre domani a Milano

“Come superare il trauma con la terapia EMDR?”

Il videoracconto dei sopravvissuti della Costa Concordia, del terremoto di San Giuliano di Puglia, di una vittima di rapimento di Al-Qaeda e di violenza di genere

Può il nostro cervello affrontare e superare un grosso trauma come un grave lutto, una violenza, un terremoto, un atto terroristico, una catastrofe?

È possibile ritornare a vivere serenamente come prima di un avvenimento che ci ha stravolto la vita?

Purtroppo dopo un accadimento drammatico, la memoria dell’evento resta “congelata” nelle reti del cervello, l’informazione non può essere elaborata e continua a provocare, negli anni, patologie come il disturbo post traumatico da stress e altri disturbi psicologici.

Domani si apre a Milano, alla presenza di psicoterapeuti europei, il 16° Congresso Europeo EMDR dedicato proprio al tema del trauma e delle paura da terrorismo.

Saranno presenti anche dei sopravvissuti ad attentati terroristici che racconteranno come sono riusciti a superare il trauma: Alessandra Morelli, delegata dell’UNHCR-Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati, bersaglio di un grave attacco bomba nel febbraio del 2014 a Mogadiscio e Luca Leodori, sopravvissuto all’attacco terroristico al Taj Hotel a Mumbai nel novembre 2008 (per approfondimenti, leggi l’articolo di Key4biz).

Cos’è l’EMDR?

L’EMDR (acronimo di “Eye Movement Desensizitation and Reprocessing”) è un trattamento psicoterapeutico che riesce facilitare la risoluzione di disagi emotivi legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche, riattivando la capacità di autoguarigione del cervello nel metabolizzare un evento traumatico.
Dopo la terapia, i pazienti ricordano il fatto ma sentono che fa ormai parte del passato, riuscendo a eliminare le emozioni negative ad esso legato.

Nello speciale video di Key4bz (9 filmati), esperti e pazienti che hanno intrapreso la terapia raccontano come si supera un grosso trauma.

La morte di un figlio nel crollo della scuola elementare durante il terremoto nel 2002 a San Giuliano di Puglia, un marito violento che prova a uccidere e tiene in ostaggio la moglie per mesi, il disturbo da stress postraumatico affrontato dai militari italiani in missione in Afghanistan, il panico durante il naufragio della Costa Concordia, il rapimento e sequestro per 14 mesi di una volontaria italiana da parte di Al-Qaeda, il clima di sospetto tra gli abitanti di Brembate di Sopra durante le indagini dell’omicidio di Yara Gambirasio.

Le testimonianze video sono state raccolte nel corso di un evento organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia; nello speciale: gli interventi di Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione e Paola Vinciguerra, Responsabile della comunicazione che presentano i risultati di ricerche su gruppi e terapie su singoli pazienti; il racconto di testimoni di casi traumatici che hanno ricevuto la psicoterapia; i ricercatori Marco Pagani(CNR) e Giorgio Di Lorenzo (Tor Vergata) sullo studio effettuato su 60 volontari a 10 anni dal terremoto di San Giuliano di Puglia. Questi ultimi hanno evidenziato come la catastrofe che causò il crollo della scuola elementare faceva ancora vivere fortissimi disturbi post traumatici da stress all’80% della popolazione del piccolo centro.

Vai ai video con le testimonianze dei sopravvissuti e le valutazioni degli esperti: