Stranieriinitalia.it

di |

Il portale www.stranieriinitalia.it nasce nel 2000 con l’obiettivo di colmare il vuoto di informazioni in materia di immigrazione per gli stranieri residenti in Italia e per quelli da poco arrivati. Uno strumento messo a disposizione dei migranti, di passaggio, o che hanno deciso di fermarsi nel nostro Paese, per facilitare la comprensione delle norme che regolano il soggiorno sul territorio italiano, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e chiaro a tutti.

I contenuti di Stranieriinitalia.it sono organizzati in maniera che il visitatore trovi subito l’orientamento verso il materiale d’interesse, con una grafica che completa tale impostazione, valorizzando l’esperienza online.

Oltre le informazioni, il sito contiene e offre vadamecum in diverse lingue per muoversi nell’intricato mondo della burocrazia e delle norme relative all’immigrazione. Proprio nella parte alta della home page, sotto il nome del portale, si trovano una serie di canali di navigazione disposti in orizzontale e dedicati a diversi argomenti: ‘Colf e badanti’, ‘Regolarizzazione’, ‘Normativa’, ‘Leggi’, ‘Sentenze’, ‘Annunci’, ‘Statistiche’, ‘Nuovi cittadini’.

Ulteriori percorsi molto interessanti ed utili zono ‘News’, ‘L’esperto risponde’, ‘Forum’, ‘Eventi’, ‘Focus’, ‘Cerca’ e ‘Contatti’. Una serie di voci che contengono ulteriori aree di massima importanza, tra cui: ‘Visto per la famiglia’, ‘Studio’, ‘Lavoro o affari’, ‘Lavoro post laurea’.

In Italia i migranti arrivano, transitano o restano per lavorare, ma anche per studiare, per ricongiungere i propri famigliari e offrire loro un futuro migliore. La maggior parte di chi sbarca sulle nostre coste in condizioni drammatiche e spesso a rischio della propria vita e di quella dei propri figli, amici, parenti, arriva per raggiungere altri Paesi europei, ma in molti casi proprio per trovare qui da noi una vita ‘normale’, lontana da guerre, epidemie, carestie, fame, povertà, soprusi, violenze di ogni genere.

Le finestre che contengono le tante novità e notizie sul mondo dei migranti sono organizzate come detto in maniera funzionale alla migliore navigazione delle pagine e alla ricerca più efficace possibile di contenuti. C’è l’area delle news in ‘Primo piano’, dove ‘L’esperto risponde’ alle domande dei migranti (ma anche degli italiani che vogliono saperne di più sui temi dell’immigrazione), con un network esteso di siti web gemelli realizzati in più lingue, affinché il migrante, proveniente da qualsiasi Paese del mondo, possa subito ricevere le prime informazioni una volta effettuato l’accesso a internet da qualsiasi dispositivo.

Anche i social network come Facebook possono dare il loro contributo, per raggiungere il maggior numero possibile di persone, con un profilo ufficiale da utilizzare come fonte di informazione e di scambio di esperienze. Ogni documento pubblicato è condivisibile sui principali social media di rete.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo