Philippe Petit

#Storie. Che meraviglia, l’uomo delle nuvole

di Fabienne Pallamidessi |

Che cosa spinge Philippe Petit a camminare su un filo in mezzo alle nuvole? Sogno, ribellione e la convinzione che la sua sia un’arte: perché l’arte è equilibrio, collegamento, vertigine e stupore.

Quando quasi per caso Internet ci apre un mondo nuovo, è ancora e sempre magia. Davanti lo schermo del computer i nostri occhi s’ingrandiscono e viviamo un attimo di pura meraviglia, di piacere, di leggerezza.

Ieri grazie a Giovanna ho scoperto il funambolo Philippe Petit: l’uomo che ha camminato nel cielo dei monumenti del mondo: Notre-Dame di Parigi, uno degli immensi ponti di Sydney, il World Trade Center, la torre Eiffel e le gole del fiume Little Colorado nel Gran Canyon.

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all’“Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è anche su Facebook (Internet della gente) e Twitter (@InternetStorie).

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Che cosa lo spinge a camminare su un filo in mezzo alle nuvole? Sogno, ribellione e la convinzione che la sua sia un’arte che in quanto tale:

  • mira all’impossibile,
  • rispetta solo le proprie leggi,
  • ne dipende la vita dell’artista,
  • non ha bisogno di perché.

perché l’arte è equilibrio, collegamento, vertigine e stupore.

… è così abbandoniamo per un attimo la terra… Le nostre menti arroccate nel territorio del possibile e del necessario s’innalzano e guardiamo lassù dove da solo sul filo, il funambolo porta con sé il nostro ineffabile desiderio di libertà.

Per me è davvero molto semplice: la vita deve essere vissuta all’estremo, sempre sul filo. Bisogna esercitarsi alla ribellione, rifiutare di adeguarsi alle regole, rifiutare il proprio successo, rifiutare di ripetersi, e vedere ogni giorno, ogni anno, ogni idea, come una nuova sfida. Solo così si vivrà sempre su una corda tesa”. Philippe Petit