Storia e prospettive della politica ambientale

di |

buco

Di Giuseppe Fumarola

Kimerik editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 336

ISBN: 9788893751827

Prezzo: € 19,00

Buco nell’ozono, effetto serra, inquinamento, desertificazione: sono alcuni degli allarmi confusi che riceviamo quotidianamente dai media. Questo libro sceglie una via insolita per districare la “matassa ambientale”, cercandone le radici nella storia medievale e identificandone i leitmotiv attraverso i secoli: povertà, migrazioni, urbanesimo, progresso tecnico.

Si capisce, allora, come si sia arrivati all’epoca attuale, col suo ammasso di protocolli, convenzioni e leggi che hanno frammentato la politica ambientale fino a renderne incerti gli obiettivi. Il libro è un accorato invito a fermare questa deriva, per ritrovare un rapporto più armonico fra tanti aspetti della vita sociale.

Giuseppe Fumarola professore universitario di Impianti Chimici, si occupa della questione ambientale sin dal 1970. È autore del libro “L’Inquinamento Atmosferico” (Liguori, 1982), il primo del genere uscito in Italia. È attivo in seno alla IUAPPA (International Union of Air Pollution Prevention and Environmental Protection Associations), di cui è vicepresidente, e all’EFCA (European Federation of Clean Air and Environmental Protection Associations), di cui è stato presidente per sei anni.