Stefano Lorenzi

di |

Enel

Responsabile area ‘Global Fiber Optic Infrastructures’

Enel

È da settembre 2016 responsabile della nuova unità business ‘Global Fiber Optic Infrastructures’ di Enel, per lo sviluppo della banda ultralarga, nell’ambito della Global Business Line Infrastrutture e Reti, con il compito di gestire questa nuova dimensione strategica del gruppo sia in Italia sia nel resto del mondo.

È stato amministratore delegato di Sirti. In precedenza, dal 2008 al 2010, è stato Presidente e Amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia. Negli ultimi anni ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della Unit Central Mediterranean Countries di Alcatel-Lucent Italia (Italia, Israele, Palestina, Grecia, Cipro e Malta).

Con una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso l’Università di Ancona, ha maturato una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni attraverso incarichi di responsabilità crescente in varie sedi nel mondo.

Prima di approdare al vertice di Alcatel-Lucent Italia, ha guidato dagli Stati Uniti le attività Services di Alcatel-Lucent per il Centro e Sud America, con responsabilità del business dei Servizi, dell’esecuzione dei progetti Carrier e del supporto post-vendita.

Il suo percorso professionale in Alcatel è iniziato nel 2003 nella divisione Optics, dove è stato prima responsabile mondiale delle attività Customer Project and Services e poi del business in Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina.

In precedenza, è stato in AT&T Global Services come Vice President Country Operations EMEA, con sede a Bruxelles. Prima ancora ha ricoperto cariche direttive presso diversi operatori del Gruppo STET, quali Telecom Italia Group, Sirti, Telecom Argentina e GTS/KPN-Qwest.