Statmanager12.blogspot.it

di |

Sono le pagine online dell’Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese. Si tratta della piattaforma Statmanager12.blogspot.it ideata per gestire e comunicare in modo semplice e condiviso le statistiche europee e italiane relative al mondo delle imprese e dell’industria.

Al suo interno, il visitatore ha modo di consultare dataset di dati aperti con riferimento ai temi dell’industria, della crescita, dell’occupazione, dell’innovazione, col fine di sviluppare e implementare progetti statistici web funzionali a supporto della definizione di policy specifiche.

Un progetto sperimentale di data driven economy questo del Mise, che propone in primo piano la sezione StatmanagerLab, gli interessanti cruscotti statistici interattivi dedicati all’analisi del sistema industriale e diversi indicatori dell’economia italiana.

I canali per scoprire tutti i percorsi e le informazioni di Statmanager NET si trovano subito sotto l’header grafico della prima pagina, suddivisi nelle voci: “Analytics Italia”, “Info”, “Open School”, “Smart4Italy”, “Datawarehouse”, “Pubblicazioni”, “Link”.

Percorsi accessibili a tutti e contenenti analisti statistiche, banche dati, strumenti per rendere leggibili gli open data, novità dai singoli settori economici, dal mondo delle imprese, delle startup, soluzioni per sviluppare progetti statistici big data oriented, condivisi e finalizzati allo scambio di dati aperti utili alla promozione della smart economy.

Esempio diretto di tali funzionalità sono i canali “Open School”, “Smart4Italy”, “Datawarehouse” e “Pubblicazioni”. Altre due aree ben evidenziate nella parte centrale della home page sono “Banche dati” e “Analisi del sistema industriale”, con sezioni strategiche sulle aree di crisi economica e industriale, sulle smart cities, sulla crescita sostenibile e la digital economy, sulle informazioni provenienti dall’industria e dal sistema economico nel suo complesso, rappresentate tramite soluzioni di data visualization.

Tante le applicazioni disponibili che consentono di rendere ancora più accessibile tale mole di dati e informazioni che non sono riferite solamente all’Italia ma all’Europa intera, dall’ecosistema startup alla manifattura smart, dai trend delle dinamiche industriali divise per settori alle prospettive di crescita per i prossimi anni.

La piattaforma, caratterizzata da una grafica piuttosto elementare e orientata ai contenuti, è attivissima sui social network più popolari, con un’intesa attività di informazione e diffusione di documenti, infografiche e dati. Gli stessi contenuti sono consultabili da rete mobile e web e condivisibili sui più conosciuti social media.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo