Il ranking

Startup innovative, Milano nella Top 10 dei migliori hub europei

di |

Nuova edizione del Ranking europeo delle stratup cities più innovative e il capoluogo lombardo mantiene anche quest’anno la decima posizione

Non è cambiata di posizione e anzi Milano mantiene il suo decimo posto nella nuova classifica europea delle città più accoglienti per l’ecosistema delle startup innovative. Eu-Startups ha infatti pubblicato il nuovo ranking per le 50 migliori startup cities d’Europa per il 2016.

Al primo posto troviamo Londra, seguita da Berlino e Parigi. Al quarto e quinto posto ci sono Amsterdam e Barcellona, mentre a seguire c’è Madrid (la Spagna è l’unica nazione europea a contare due città tra i primi dieci posti), quindi Stoccolma, Dublino, Copenhagen e Milano a chiudere la Top ten.

Dall’undicesimo al quindicesimo posto sono presenti anche le città di Helsinki, Monaco, Lisbona, Varsavia e Zurigo.

Tra i cambiamenti più evidenti nella nuova Top 10, c’è Berlino che passa dal terzo al secondo posto sorpassando Parigi. Stesso discorso per Stoccolma, che passa dall’ottava alla settima posizione ai danni di Dublino. Il salto in avanti più vistoso lo fa comunque Helsinki, dal 13° all’11° posto.

Per quanto riguarda lo scenario italiano, la Lombardia da sola conta più di un quinto di tutte le startup innovative d’Italia, 1.225 su 5.600 circa, di cui 802 a Milano (14,8% del totale).

Stando ai dati dell’ultimo Rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo all’accesso delle stratup italiane al Fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese, sono 320 i finanziamenti elargiti in Lombardia per un totale di 126,6 milioni di euro.