La call

Startup economy, nuova call TIM #Wcap da 1,7 milioni di euro

di |

Quest’anno saranno assegnati 40 Grant d’impresa del valore di 40.000 euro ciascuno. Ulteriori 10.000 euro andranno alle 10 startup che si distingueranno durante il periodo di accelerazione

È stata ufficialmente annunciata ieri a Bologna la Call for startup 2016 di TIM #Wcap da 1,7 milioni di euro. Si tratta del programma Open Innovation finalizzato a finanziare e accelerare le migliori imprese in ambito digitale, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’ecosistema economico dell’innovazione a livello nazionale.

Saranno selezionate 40 startup e ad ognuna di esse sarà assegnato un grant d’impresa da 40.000 euro, compreso l’accesso al percorso di accelerazione presso una delle 4 strutture presenti a Milano, Bologna, Roma e Catania, dove i team verranno guidati da tutor e mentor qualificati per il perfezionamento del proprio progetto dal punto di vista tecnico e di business.

Le aziende interessate a candidarsi possono presentare il proprio progetto di business attraverso il sito www.wcap.tim.it entro il 30 maggio.

Fin dalla sua apertura nel 2014, l’acceleratore TIM #Wcap di Bologna ha contribuito a fare dell’Emilia Romagna la seconda regione italiana per numero di startup innovative – ha dichiarato Mario Di Mauro, direttore Strategy & Innovation di TIM –  solo nell’ultimo anno siamo riusciti a raddoppiare gli spazi dell’acceleratore portandoli a 1.800 mq, confermandone così la rilevanza strategica per il tessuto sociale della regione e per la crescita dell’economia digitale italiana in generale”.

Il programma prevede la selezione iniziale di 32 startup e di altre 8 durante l’anno. Il percorso consiste in 3 mesi di accelerazione e 9 di mentorship e coworking, secondo quanto previsto dal programma del Digital Innovation Year, durante il quale le startup avranno diverse occasioni di presentare le proprie soluzioni alle linee di business aziendali, agli investitori esterni, agli stakeholder e ai partner.

Le startup selezionate potranno beneficiare della vicinanza con i TIM Joint Open Labs, i laboratori del Gruppo congiunti con le principali università italiane. Da quest’anno sarà a disposizione di tutte le imprese selezionate anche la piattaforma di prototipazione TIM Open. Durante l’evento è stato lanciato il nuovo blog “Open Innovation pubblicato sulla testata online StartupItalia!.

Il primo momento di visibilità per le startup sarà il “Demo Day”, previsto dopo i primi tre mesi di accelerazione. TIM #Wcap, inoltre, assegnerà ulteriori 10.000 euro e un mese di mentorship aggiuntivo a ciascuna delle 10 startup che si distingueranno durante il periodo di accelerazione.

Il programma Open Innovation ha esaminato dal 2009 circa 8.000 idee di business e supportato oltre 260 startup, di cui più di 30 sono diventate fornitori delle business unit del Gruppo Telecom Italia. Il tasso di sopravvivenza delle startup accelerate è superiore al 90% e negli ultimi due anni e sono stati creati in totale 215 posti di lavoro.