Il bando

Startup e smart city: bando a Milano da 250 mila euro

di |

Dalle città intelligenti all’Internet of Things, dalla sostenibilità ambientale alle tecnologie indossabili, dall’inclusione sociale alla salute: 50 mila euro a testa ai primi cinque progetti vincitori dell’IHM Acceleration

C’è tempo fino al 13 giugno per partecipare al bando IHM Acceleration di Impact Hub Milano. Per i progetti vincenti ci sono in palio premi per 250 mila euro: 50 mila euro a testa per i cinque vincitori finali.

La call 2016 è riservata a tutte le startup che stanno iniziando a sviluppare il loro prodotto, servizio o attività e che sono alla ricerca di un’accelerazione del loro lavoro.

Quattro le categorie in cui i partecipanti dovranno cimentarsi: ambiente, cultura, salute e sport, sociale.

Per l’area “Ambiente” ci sono diverse sottocategorie, tra cui cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, smart city, efficienza energetica, green economy e biodiversità. In “Sociale” troviamo invece: attenzione all’accessibilità delle infrastrutture, l’inclusione sociale, il welfare, l’assistenza sociale, l’invecchiamento della popolazione e la disabilità.

Interessanti anche le sezioni “Cultura” e “Salute e Sport”: nella prima c’è massima attenzione al patrimonio storico-culturale, al turismo sostenibile ed alternativo, all’accessibilità ai servizi; nella seconda, infine, si chiede di sviluppare servizi e prodotti per la sanità digitale, la salute, il benessere, l’Internet of Things, i dispositivi indossabili (wearables), le tecnologie dedicate all’attività sportiva.

I premi prevedono una parte cash (20 mila euro) e una consistente in servizi di incubazione (del valore di 30 mila euro). sono inoltre assicurati sei mesi di assistenza del team di Impact Hub Milano, tra mentoring e formazione.

I vincitori potranno contare su una postazione di lavoro all’interno del coworking di Impact Hub Milano, a titolo gratuito per tutta la durata del percorso (6 mesi), e dell’acceso preferenziale agli investitori grazie alle partnership dell’Hub milanese e all’Investor Day.