Agevolazioni

Startup e innovazione, dal 15 giugno al via le domande per i “Voucher 3I”

di |

Voucher per “sostenere la capacità innovativa e competitiva delle startup”. Finanzieranno i servizi di consulenza necessari per valorizzare e tutelare in Italia e all’estero i processi di innovazione tramite il brevetto per invenzione industriale.

Le domande per richiedere il “Voucher 3I –Investire In Innovazione” potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 giugno.  Si tratta di una misura agevolativa stabilita dal decreto Crescita e dedicata alle startup innovative italiane.

La misura darà piena operatività al fondo da 19,5 milioni di euro stanziato per il triennio 2019-2021.

Un’iniziativa che mira a “sostenere la capacità innovativa e competitiva delle startup”, si legge sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Voucher strumento per finanziare i servizi di consulenza necessari “per valorizzare e tutelare in Italia e all’estero i propri processi di innovazione tramite il brevetto per invenzione industriale”.

Di seguito i servizi acquisibili con il voucher:

  • la realizzazione di ricerche di anteriorità preventive e la verifica della brevettabilità dell’invenzione;
  • la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • il deposito all’estero di una domanda nazionale di brevetto.

Sul sito di Invitalia pubblicate tutte le informazioni pratiche per la presentazione delle domande.

Il ministero, infine, ha specificato che per avere diritto al voucher, “i servizi di consulenza dovranno essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati”.

Questi ultimi dovranno essere “iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense”.