Startup Economy

Startup: bando ‘Smart & Start Italia’, fino a 1,5 milioni a progetto

di |

Annunciato il bando ‘Smart & Start Italia’ del 2015, dedicato alle più innovative startup del Paese: fino a 1,5 milioni di euro a progetto per lo sviluppo dell’economia digitale e di servizi innovativi dedicati al cittadino e alle imprese.

Definito l’iter per l’accesso al nuovo ciclo di agevolazioni del bando ‘Smart & Start Italia, promosso dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Invitalia e dedicato alle startup più innovative del Paese, a cui sarà possibile partecipare inviando la propria candidatura a partire dal 16 febbraio 2015.

La gara è aperta alle startup che presenteranno un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o  mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o  finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

La piattaforma Smart&Start Italia si rivolte a tutti quei progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro , per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto. Per le startup del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente di fondo perduto.

A più di un anno dal suo avvio, il programma ‘Smart & Start Italia’ ha già ricevuto più di 1252 domande di cui 368 finanziate, con il coinvolgimento di 2767 imprenditori e un esborso complessivo di 68 milioni di euro investiti in progetti (32 in Campania, 15 in Sicilia e 12 in Puglia).

Tra le iniziative agevolate, primeggiano quelle dedicate al cloud computing (21%) e all’ecommerce (15%). In evidenza anche i settori ICT (12%), green economy (11%), turismo e beni culturali (8%).