FANTASCIENZA

Star Wars – Il risveglio della Forza

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER

2015 – USA

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Star Wars VII episodio Il risveglio della Forza. La creatura meravigliosa di George Lucas torna sul grande schermo in prima mondiale in Italia il 16 dicembre 2015. A capo dell’operazione “di successo” il gruppo Disney e la regia di J.J. Abrams.

Star Wars – Il risveglio della Forza è destinato a essere un evento di pubblico e botteghino. Un film attesissimo ormai da mesi e sul quale è stato fatto un enorme lavoro di marketing e comunicazione per compiacere, primi tra tutti i fan della saga.

Star Wars - Il risveglio della forza foto 1

Il VII episodio, primo della terza trilogia, prende le mosse dopo quasi trenta anni dai fatti del Ritorno dello Jedi. Luke Skywalker è scomparso. Si è ritirato in un posto lontano e misterioso che nessuno conosce. Un esilio volontario ma disturbato. Lo cercano, infatti, sia i sodali della Resistenza, guidati dalla gemella di Luke, la Principessa Leia Organa (Carrie Fisher), sia i soldati del Primo Ordine, guidati “dall’erede” di Darth Vader, il tormentato Kylo Ren (Adam Driver), che desidera a tutti i costi trovare le definitive conferme nel lato oscuro della forza. Per ritrovare Luke Skywalker esiste una mappa custodita dal droide BB-8, erede dell’ormai vecchio R2-D2. Ad affidargli la mappa è il pilota della Resistenza Poe Dameron (Oscar Isaacs). BB-8 dopo una serie di eventi si ritrova in compagnia di Rey, mercante di rottami con un passato incerto e misterioso. I due incontrano “per caso” FN2187 (John Boyega), disertore degli assaltatori del Primo Ordine deciso a fuggire verso una nuova vita. Inizia l’avventura quando sul loro camino si imbatto in Han Solo (Harrison Ford) e Chewbacca. Ed ecco che il cast è al completo e la missione è pronta per partire…

Star Wars – Il risveglio della Forza è un nuovo capitolo che non tralascia il passato. Un film per tutti. Amanti della saga e “nuovi” spettatori. Ci sono i personaggi e i migliori cimeli della trilogia classica e della trilogia prequel, ma anche novità e rielaborazioni. J.J. Abrams, da fan a sua volta e nostalgico della saga, riesce a rendere l’operazione piacevole e vincente. Quando in sala si spengono le luci è inevitabile non emozionarsi… Star Wars, il fenomeno cinematografico che rivoluzionò drasticamente l’immaginario collettivo mondiale, è finalmente tornato, anche se in una veste più fresca e nuova, mantenendo l’estetica, l’ironia e la “leggerezza”. Ma cosa ha ispirato J.J. Abrams per Star Wars – Il risveglio della Forza? Come dichiarato dal regista, il suo lavoro è stato segnato dalla visione western di John Ford, dalle inquadrature coreografiche di Akira Kurosawa e dalla potenza statica di Terrence Malick.

Star Wars – Il risveglio della Forza arriva in sala ormai quasi quarant’anni dopo Una nuova speranza (1977). Per J.J. Abrams è stata sicuramente una missione difficile e affascinante. Prendere in mano una saga divenuta un vero cult e creare un nuovo punto zero, di avvio. E già si attende il prossimo episodio, l’ottavo, atteso per maggio 2017. Abrams ha sceneggiato il film insieme a Michael Arndt e Lawrence Kasdan, già autore de L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, e insieme alla produzione/distribuzione ha scelto l’unica mossa possibile e vincente per non cadere nel flop: ricreare un’attesa nei confronti “della forza” che alimenta la galassia.

Star Wars - Il risveglio della forza foto 2

Regia: J.J. Abrams

Attori: Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Principessa Leia Organa), Mark Hamill (Luke Skywalker), Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Kylo Ren), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Lupita Nyong’o (Maz Kanata), Andy Serkis (Leader Supremo Snoke), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Max von Sydow (Lor San Tekka)

Soggetto: personaggi creati da George Lucas

Sceneggiatura: Lawrence Kasdan, J.J. Abrams, Michael Arndt

Fotografia: Daniel Mindel

Musiche: John Williams

Montaggio: Mary Jo Markey, Maryann Brandon

Scenografia: Rick Carter, Darren Gliford

Costumi: Michael Kaplan

Durata: 136’

Genere: Avventura, Fantascienza

Data di uscita in sala: 16 dicembre 2015

GUARDA IL TRAILER