Stampa 3D per l’industria 4.0, l’innovazione made in Italy in mostra a Francoforte

di |

L’italiana WASP presenta la nuova linea 3D printing per soluzioni industrial 4.0 che sarà presentata in anteprima a Formnext (Francoforte, 13-16 novembre).

Versatilità, facilità d’uso, produttività. Sono i concetti che guidano lo sviluppo delle stampanti 3D di WASP da sempre e che caratterizzano in modo ancora più evidente la nuova Linea Industrial 4.0, che verrà presentata in anteprima a Formnext (Francoforte, 13-16 novembre, Hall 3.0, stand H48).

Non è semplice coniugare versatilità e facilità d’uso, ma sono le richieste che giungono da un mercato sempre più esigente e si tratta di una sfida che WASP ha raccolto, garantendo da un lato la possibilità di utilizzare materiali sempre più tecnici e di stampare in dimensioni sempre maggiori, dall’altro di prestare più attenzione all’utilizzatore, introducendo una serie di features di prodotto che rendono le nuove stampanti ancora più user friendly e intuitive: touch screen, video tutorial on board, autocalibrazione, family feeling, assistenza remota.

La nuova User interface consente una migliore esperienza d’uso attraverso tutta la linea di prodotti WASP; il Video tutorial on board guida l’utilizzatore come una sorta di assistant coach a bordo macchina; il Modulo wi fi per il controllo remoto della stampante e per la compatibilità con Industria 4.0 permette di gestire l’intero processo di stampa dal proprio computer; la Live view camera consente l’ispezione in remoto della stampa in corso e i time-laps; il Multicore automatic extruder recognition è un sistema che riconosce quale estrusore è montato sulla stampante ed effettua in automatico il settaggio; l’Auto calibration system è in funzione del sistema di estrusione scelto e installato sulla stampante. Infine le nuove macchine di WASP consentono anche la stampa Via Usb, non solo con Sd Card.

Per quanto riguarda il terzo fattore guida della nuova linea Industrial 4.0, ovvero la produttività, quelle che le stampanti WASP offrono al mercato sono caratteristiche ormai imprescindibili: velocità di stampa elevate, grande affidabilità, alta qualità e possibilità di utilizzare materiali tecnici. Restano ovviamente inseriti in tutte le macchine gli apprezzatissimi sistemi di salvataggio del lavoro svolto: Sensore fine filamento, Free-Z-System, Resurrection System.

Una novità della nuova linea è l’ingresso nella famiglia della stampante più piccola, la Delta WASP 2040 Industrial 4.0. Va ad affiancare la Delta WASP 4070 Industrial 4.0 e la Delta WASP 3MT Industrial 4.0.

Info: www.3dwasp.com