CLOUD GAMING

Square Enix annuncia il servizio di cloud gaming Shinra Technologies

di |

L'obiettivo della nuova tecnologia è di rimpiazzare le console.

Durante il Tokyo Game Show, Square Enix ha annunciato la formazione di Shinra Technologies, una nuova divisione della compagnia dedicata al cloud gaming.

La nuova branca dell’azienda sarà sita fisicamente a New York, con uffici anche a Tokyo e Montreal. La tecnologia e i videogiochi che la sfrutteranno verranno sviluppati in collaborazione con Avalanche Studios, lo studio di sviluppo creatore di Just Cause.

“Tutti i giochi vengono trasmessi in streaming in video e non richiedono un particolare hardware”, specifica il sito ufficiale di Shinra Technologies. “Abbiamo poi stretto accordi con infrastrutture di livello mondiale e provider per assicurare alta qualità dei video e latenza minima”.

Square Enix è alla ricerca di studi che sviluppino per la nuova tecnologia, ma non ha diffuso dettagli ulteriori sul servizio. Ubisoft sembra comunque già informata e al lavoro.

“Ubisoft ha creduto a lungo che il cloud possa giocare un ruolo importante nei videogiochi del futuro”, ha infatti dichiarato Yves Guillemot, CEO dell’azienda. “Siamo intrigati dalla direzione che Shinra Technologies sta prendendo, e impazienti di vedere cosa possa fare questa architettura e tecnologia”.

Shinra, ha precisato Square Enix, non è da confondersi con servizi come PlayStation Now. L’obiettivo della nuova tecnologia è, come da dichiarazione ufficiale, di “rimpiazzare le console con un super computer”.