Key4biz

Spot&Social: salvaguardiamo l’ambiente, ce lo dice anche la pubblicità

Visto che ieri era la Giornata Mondiale della Terra, l’occasione è buona per passare in rassegna alcune campagne memorabili sul tema del riscaldamento globale, dell’inquinamento, del maggiore rispetto che potremmo avere per l’ambiente.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Sono praticamente tutte campagne di sensibilizzazione, motivo per cui a Pubblicità Progresso siamo convinti di aver scelto giusto nel decidere di fare per il biennio 2015-16 una campagna sul modo per convivere con la scarsità delle risorse ambientali e naturali, promuovendo comportamenti virtuosi concreti e utili.

Il primo spot cerca di far capire con un escamotage visivo i danni di un eccessivo uso di elettrodomestici.

Il secondo parla ancora di un forno a microonde, ma questa volta a cuocere è il mondo intero!

La tecnica dell’animazione è molto usata come trattamento cinematografico, a volte con un chiaro riferimento ai cartoni dell’infanzia, e a volte facendo ricorso a situazioni del tutto drammatiche, come il suicidio degli animali che non accettano di vivere in un mondo così inquinato.

Decisamente ben curato il trattamento fotografico dei panorami che pian piano si rivelano essere costituiti da rifiuti e quello di un vero e proprio trailer di un ipotetico film sulla fine del mondo.

Ma anche su questi temi viene spesso in aiuto l’ironia, come nel caso delle persone cui non resta che provare con la danza della pioggia per implorare l’acqua nel condominio, di Superman che si schianta a terra per la tosse dovuta a troppo inquinamento atmosferico, e dell’incauto che si vede ritirare addosso dall’oceano il rifiuto che aveva buttato in mare.

Come non citare poi, la prosecuzione del format Citroen, che ricorre a gag irresistibili per ricordare che per proteggere la natura occorre essere puliti, almeno come la C3!

Infine, ricordiamo un’interessante iniziativa lanciata ieri dalla NASA in occasione della Giornata della Terra: una campagna social in cui ha invitato il pubblico a condividere foto e video dei propri luoghi preferiti sulla terra accompagnati dall’hashtag #NoPlaceLikeHome. Earth day 2015: le iniziative della Giornata della Terra.

“Alla Nasa esploriamo un sacco di pianeti e c’è molto da amare: la montagna su Marte, gli anelli di Saturno, il 99,77 gradi di inclinazione assiale di Urano. E ‘il Giorno della Terra. Esploriamo il nostro pianeta. Più di 1.800 i pianeti scoperti oltre il nostro sistema solare. Ma finora, non ne abbiamo trovato nessuno come la Terra. La Terra ha oceani, foreste, deserti, lastre di ghiaccio, pioggia, neve, un’atmosfera. E noi abbiamo la vita“, spiegano sul sito degli scienziati.

Exit mobile version