Key4biz

Spot&Social, messaggi virali e flashmob. I giovani ridisegnano la comunicazione (video)

Parità di genere

Da quando Pubblicità Progresso è stata trasformata in un Centro Permanente di Formazione alla comunicazione sociale, tutte le attività ruotano intorno al tema della campagna dell’anno, così da raggiungere una migliore massa critica di riflessioni, studi, condivisioni.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Così, come la Conferenza internazionale della Comunicazione Sociale si è svolta all’insegna della Parità di Genere, anche per il concorso On The Move (rivolto ai giovani universitari di marketing, economia, lettere, filosofia, psicologia, sociologia, scienze della comunicazione, ecc) gli elaborati presentati dovevano riguardare questo tema.

Va detto che On The Move si rivela un grande laboratorio virtuale, animato dagli oltre 80 docenti del network Athena, i docenti amici di Pubblicità Progresso, che si impegnano a coinvolgere i propri studenti nello studio della comunicazione sociale.

Il successo del progetto complessivo è dimostrato dall’assai alto livello degli elaborati presentati, che ha reso assai difficile il lavoro della giuria del Premio.

Potremmo definire esemplare lo spot realizzato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano. Un’idea semplice, brillante, che chiarisce assai bene la problematica di genere, molto curato anche nell’esecuzione.

Nella categoria “unconventional marketing” è stato assai giustamente premiato “The Gender Game“, realizzato dagli studenti dell’Università di Padova: un mix tra flashmob ed evento non convenzionale, che si sta studiando come ripetere in giro per l’Italia.

Nella categoria Infografica, molto ben fatto il progetto di un altro gruppo di studenti del Politecnico di Milano, che hanno fatto un gran lavoro di raccolta dati, presentandoli in un format molto curato anche in termini di art direction.

Coinvolgente il progetto viralizzato sui social media dai ragazzi dell’Università di Torino, Express yourSELFIE and post it!

Fresca e convincente la proposta creativa dell’annuncio stampa “Sei tu che crei le differenze” con cui un gruppo di studenti del Politecnico di Milano si rivolge ai genitori per invitarli ad educare i propri figli senza pregiudizi.

Inoltre, la Giuria ha assegnato una Menzione speciale a Leonardo Gava, IUSVE Venezia per l’impegno e la cura dimostrata nella realizzazione della campagna “Io non ci sto” e, per la sezione speciale under 20 del contest, ha premiato alcuni studenti del liceo scientifico Sandro Pertini di Ladispoli, che hanno partecipato con grande passione realizzando il video “E se fosse così”?

Da questi esempi si può comprendere come il lavoro di Pubblicità Progresso, che ha rapporti stabili con 80 Facoltà di 44 Atenei, stia dando frutti considerevoli al di là del suo ruolo tradizionale, aiutando a far crescere i professionisti della comunicazione di domani.

Giusto per ricordarlo, questo è lo spot realizzato da Young & Rubicam per il primo anno della campagna Parità di Genere, che ha suscitato molto interesse, grandi discussioni, e molte visite al portale puntosudite.it che era quello che si voleva!

Exit mobile version