L'analisi

Spot&Social. La diversità e l’integrazione per Amazon e Airbnb

di Alberto Contri |

La Responsabilità Sociale d’Impresa comincia ad essere vissuta in maniera intelligente da diverse imprese: ecco due video che mettono in evidenza il tema della diversità e dell’integrazione, in un clima di crescenti tensioni religiose.

La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità ProgressoPer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La Responsabilità Sociale d’Impresa comincia ad essere vissuta in maniera intelligente da diverse imprese, che stanno imparando ad usare i valori sociali come valori carrier per far conoscere i propri servizi o accrescere la propria reputazione.  Riuscendo ad interessare i giovani sui social network facendo incetta di like.
E’ il caso dei due video di Amazon e Airbnb, particolarmente interessanti perché diffusi alla fine dello scorso anno, in un momento nel quale Donald Trump era appena stato eletto Presidente degli Stati Uniti, e poco dopo il sorprendente risultato della Brexit.

Si tratta di due video che mettono in evidenza il tema della diversità e dell’integrazione, in un clima di crescenti tensioni religiose. Due video uniti dallo stesso tipo di successo, dallo stesso periodo di diffusione e dalla stessa esigenza di giungere al cuore dello spettatore.

Così, se in quello proposto da Airbnb ci sono 24 volti che rappresentano soltanto un piccolo frammento della diversità presente all’interno della piattaforma, il suo punto di forza è rappresentato proprio dalla presenza di così tante espressioni alle quali risulta quasi impossibile negare qualsiasi cosa, compreso un alloggio.

Ancora più suggestivo e ricco di significati è il progetto audiovisivo del colosso delle vendite on-line Amazon, che racconta una storia di diversità e di forte amicizia. La storia raccontata è quella di un vicario ed un imam, amici di lunga data, che si incontrano. Parlano, si abbracciano, sorseggiano una tazza di tè. Dopo essersi salutati, ognuno compra all’altro qualcosa su Internet. Il video si conclude con una scene in cui entrambi indossano le ginocchiere che si sono inconsapevolmente regalati a vicenda per inginocchiarsi e pregare provando un po’ meno dolore. Le differenti confessioni non impediscono ai due di rispettarsi e mantenere un legame e un dialogo.