Buone pratiche

Spot&Social. Festa del papà, dalla pubblicità alcuni buoni consigli sul ruolo dei padri

di Alberto Contri |

La Festa del papà non deve essere solo un’occasione commerciale. Dalla Mediateca di Pubblicità Progresso alcuni spot che hanno il lodevole intento di promuovere, insieme al prodotto pubblicizzato, anche il ruolo dei padri.

La Festa del papà non deve essere solo un’occasione commerciale. Dalla Mediateca di Pubblicità Progresso alcuni spot che hanno il lodevole intento di promuovere, insieme al prodotto pubblicizzato, anche il ruolo dei padri.

Ohibò, ci risiamo: un’altra ricorrenza. Questa volta si tratta della festa del papà. Come il Natale o la Pasqua, è stata trasformata quasi del tutto in un’occasione di regali e quindi in un’opportunità commerciale.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ma è proprio dagli Stati Uniti, la patria della pubblicità, che ci giunge un bell’esempio: il Governo Americano ha fatto propria una campagna dell’Ad Council (l’equivalente statunitense di Pubblicità Progresso) realizzata per l’associazione National Responsible Fatherhood Clearinghouse. Si invitano i padri a passare molto più tempo con i propri figli e si danno consigli per gestire la propria famiglia al meglio.

Gran bella idea.

Non sarebbe male se anche in Italia ci si decidesse a imitare le buone pratiche americane…

Nell’attesa, dalla Mediateca di Pubblicità Progresso, pubblichiamo per l’occasione anche alcuni spot commerciali che hanno il lodevole intento di promuovere, insieme al prodotto pubblicizzato, anche il ruolo dei padri, con una creatività coerente con i valori della marca.

E’ il caso di Citroen Picasso C4.

Molto carino un clip di due minuti di un papà che si ingegna nel gestire alla grande una famiglia numerosa senza dimenticare di promuovere i cereali Cheerios.

Molto importante la coerenza, cosa a cui si deve tendere sempre, tra la storia raccontata e le caratteristiche del prodotto. E’ il caso di questo spot assai ben fatto della Hyundai Genesis, diffuso durante il SuperBowl 2015: con molta tenerezza si ricordano i casi in cui le braccia sicure del padre hanno protetto il bambino e poi il ragazzo da incidenti anche gravi. Ora che è il figlio diventato grande a guidare, ci pensa l’auto, dotata di un dispositivo automatico di frenata, a impedirgli di andare a sbattere dopo essersi distratto nel guardare una bella ragazza…