Servizio pubblico

Spot&Social. CAP48, dal Belgio una campagna a sostegno della disabilità

di Alberto Contri |

CAP48 è una sorta di Theleton promossa e sostenuta dalla RTBF (RadioTv Belga-Francofona). Per il DG, ‘Questa sfida simboleggia la nostra missione di servizio pubblico’.

CAP48 è una sorta di Theleton promossa e sostenuta dalla RTBF (RadioTelevisione Belga-Francofona).

L’iniziativa risale al 1967, quando uno speaker, J.C. Menessier, ebbe l’idea di lanciare una raccolta fondi in favore dei più poveri.

Nel tempo l’iniziativa si è modificata, diventando la charity per eccellenza di tutti i lavoratori della RBTF, che hanno deciso di costruire un progetto sociale con lo scopo di aiutare tutte le persone con disabilità e sostenerne la causa in ogni ambito.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Assai interessanti le dichiarazioni dell’attuale Direttore Generale di RTBF: “Questa sfida mi sta molto a cuore perché simboleggia la nostra missione di servizio pubblico. Tutte le nostre squadre sono impegnate nel declinare il tema della disabilità nei diversi programmi, offrendo alla società intera riflessioni capaci di sollevare grandi ondate di solidarietà”.

Il progetto si è allargato al punto di coinvolgere stabilmente 10.000 volontari, realizzando molti progetti tra cui campagne di comunicazione come questa, molto semplice e molto efficace. Anche perché lo spot è stato pensato per essere trasmesso durante la cerimonia della consegna degli Oscar del cinema 2013 dalla tv belga.