Identità digitale

SPID LepidaID, oltre 84 milioni gli accessi dei cittadini ai servizi della PA

di |

Sempre più cittadini italiani utilizzano lo SPID LepidaID per accedere ai servizi dell’amministrazione pubblica, mentre gli sportelli abilitati al riconoscimento della persona sono oltre 2.600 e in più di una regione, tra cui Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il servizio SPID LepidaID continua a crescere. Sono oltre 1.400.000 gli utenti SPID LepidaID, numero che rende Lepida uno tra i primi provider italiani delle Identità Digitali SPID necessarie per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

E gli accessi ai servizi della Pubblica Amministrazione effettuati dai cittadini con SPID LepidaID sono più di 84 milioni.

Gli sportelli abilitati al riconoscimento “di persona” e al rilascio di credenziali SPID LepidaID sono oltre 2.600 distribuiti sul territorio nazionale e quasi 7.500 sono gli operatori formati da Lepida e abilitati.

Lepida ha recentemente firmato, tra gli altri, nuovi accordi per l’attivazione di sportelli SPID LepidaID con la Regione Friuli Venezia Giulia e con la Regione Veneto, mentre l’accordo con la Regione Toscana è stato rinnovato.

La App LepidaID, messa a disposizione gratuitamente e senza limiti di utilizzo come strumento per l’accesso ai servizi con autenticazione SPID a due livelli (username, password e OTP) è oggi valutata 3 stelle sugli store ed è stata complessivamente scaricata da circa 1.400.000 utenti, oltre il 97% dei quali ha completato il processo di associazione dell’App alla propria identità digitale SPID LepidaID.

Ricordiamo anche il sito dedicato id.lepida.it, oggetto durante la scorsa estate di un intervento di ridisegno che ha riguardato sia l’aspetto grafico che l’organizzazione dei contenuti, per meglio supportare sia gli attuali titolari di SPID LepidaID che nuovi utenti interessati ad attivare SPID con Lepida.

Sul sito sono naturalmente disponibili tutte le informazioni, le FAQ e i tutorial, oltre ai canali dedicati alle richieste di assistenza.

Anche la riorganizzazione della struttura di help desk, che utilizza ora il numero verde dedicato 800779077 per il supporto al solo servizio LepidaID e fruisce di un percorso guidato di risposte registrate, si è rivelato un intervento decisivo a favore degli utenti, e ha consentito di raggiungere percentuali di risposta che superano il 90%.