Spia nelle rete

di |

Piccolo manuale delle indagini digitali.

Cattura

Di Riccardo Meggiato

Apogeo editore

Data di pubblicazione: 26/01/2017

Pagine: 160

ISBN: :9788850334032

Prezzo: € 9,90

Connessioni attive 24 ore su 24, il mobile come piattaforma primaria per il Web, social network perennemente presenti. Oggi, farsi gli affari altrui è diventato quasi un gioco da ragazzi e poco importa che molti servizi abbiano adottato robusti sistemi di protezione: spesso i principali nemici della nostra privacy siamo noi stessi.

Usare motori di ricerca come Google per recuperare informazioni particolari, scoprire la provenienza geografica di un utente della rete Internet, analizzare le relazioni nei social network, sfruttare funzionalità di Facebook per ricerche non convenzionali, capire se un’immagine è artefatta, entrare nel mondo dei software-spia, imparare come monitorare account WhatsApp, mettere in atto trucchi tecno-psicologici per rendere il tutto più credibile: ecco come un malintenzionato può setacciare la nostra vita.

Questo manuale insegna questo e molto altro: senza la pretesa di diventare un investigatore informatico, il lettore impara alcune delle più efficaci tecniche di spionaggio e soprattutto cosa è possibile fare per proteggersi.

Riccardo Meggiato, dopo la programmazione di videogiochi e di sistemi di intelligenza artificiale, si è dedicato al mondo della divulgazione tecnologica realizzando centinaia di articoli e tutorial. Apprezzata firma del magazine Wired Italia, per Apogeo è autore di numerose pubblicazioni. Tra i suoi più recenti successi troviamo Il lato oscuro della Rete, L’hacker dello smartphone, Sherlock Holmes al computer e Facebook – Guida all’hacking.