SPIONAGGIO

Spectre

a cura di cinematografo.it |

2015 – USA, Gran Bretagna

GUARDA IL TRAILER

James Bond è pronto per una nuova missione. Destinazione: Città del Messico. È il Giorno dei Morti, la gente affolla le strade e le piazze con indosso maschere di ogni tipo. Anche il volto di Bond e quello della donna che lo accompagna sono coperti. Dalla quiete alla tempesta. Nella festa inizia l’inseguimento tra corse sui tetti e colpi di mitraglia. Inizia così il nuovo capitolo della saga dedicata a 007. James Bond viaggia dall’Inghilterra al Messico fino a Roma e nella città eterna incontra Lucia, affascinante e intoccabile vedova di un noto criminale. Qui partecipa in incognito a una riunione e viene a conoscenza di un’organizzazione sinistra conosciuta come Spectre. Intanto a Londra il nuovo capo del Centro per la Sicurezza Nazionale sta indagando sulla missione di Bond e mette in dubbio il valore della sezione MI6 guidato da M. Nel frattempo Bond chiede aiuto ai suoi amici e colleghi Moneypenny  e Q  per trovare Madeleine Swann, la figlia di Mr White, suo vecchio nemico. La donna potrebbe conoscere la soluzione per annientare Spectre.

È finalmente arrivato nelle sale cinematografiche Daniel Craig nel ruolo di James Bond, lo 007 di Ian Fleming, nel film Spectre diretto da Sam Mendes. Il film, uscito in prima mondiale il 26 ottobre 2015, giunge nei cinema italiani e americani. Tanta è l’attenzione verso questo nuovo capitolo. L’auspicio della produzione e dei fan è che raggiunga i risultati del precedente Skyfall, campione di incassi da 1,1 miliardi di dollari al box office. ‘Volevamo migliorare Skyfall – commenta il regista – . Tutto qua. Del resto, non avevamo scelta. Il tutto doveva essere più grande e migliore. In Skyfall, abbiamo innescato un meccanismo che volevamo portare avanti, sperimentando novità’.

Spectre_foto_1

Già dai titoli di testa si entra nell’atmosfera da 007. Spente le luci in sala parte Writing’s on the Wall di Sam Smith, il Bond Theme. Segue un gioco di ombre, donne e fantasmi che appaiono e scompaiono, dando vita ai tentacoli di una misteriosa piovra. È il ventiquattresimo nemico di 007, un’organizzazione terroristica chiamata Spectre, “impegnata” in attentati di carattere mondiale. ‘Inserire l’organizzazione Spectre ci ha permesso di aprire tante nuove possibilità per il film, tante strade da esplorare – aggiunge Daniel Craig  . Questa organizzazione ci permette di restare nell’ambito della tradizione 007 e allo stesso tempo ci permette di introdurre tante novità’.

Con Spectre la produzione e il regista si avvicinano ai vecchi film dedicati al mito dell’agente segreto. Lo stile è leggermente diverso ma la struttura e le dinamiche dei personaggi si rifanno ai titoli usciti negli anni 60 e 70. Le macchine, i toni, il taglio d’abito di 007 sono quelli di una volta.

‘Volevo rispolverare un po’ di quel glamour emanato dalle location oltre-oceaniche. E volevo spingerlo agli estremi’, dichiara Mendes.

Il film, in parte girato per le vie dei Roma, regala a Bond l’incontro con la bellissima vedova Lucia Sciarra, interpretata dalla diva italiana Monica Bellucci. Il suo personaggio è quello di una donna seduttiva e non solo per la bellezza, ma anche per i tanti segreti e l’aura di mistero che porta con sé. Tra Bond e Lucia Sciarra c’è chimica, come si suole dire. È qui che viene fuori l’aspetto “umano” e immortale dell’agente segreto capace come tutti gli uomini di perdere la testa davanti al “potere” delle donne. ‘Ho subito risposto di sì, perché sono felice di lavorare con Sam Mendes e di essere parte di questo progetto – afferma Monica Bellucci -. Ho un tale rispetto per i film di James Bond in generale, perché credo siano parte della grande storia del cinema. E rispetto anche tutte le “James Bond girl”; credo siano attrici bellissime e di grande talento e quindi essere parte di questa pezzo di storia è davvero stimolante’.

Spectre_foto_2

Regia: Sam Mendes

Attori: Daniel Craig (James Bond), Christoph Waltz (Oberhauser), Léa Seydoux (Madeleine Swann), Ben Whishaw (Q), Naomie Harris (Moneypenny), Ralph Fiennes (M), Dave Bautista (Mr. Hinx), Monica Bellucci (Lucia Sciarra), Andrew Scott (Denbigh), Rory Kinnear (Tanner), Jesper Christensen (Mr. White), Alessandro Cremona (Marco Sciarra), Stefaphie Sigman (Estrella)

Soggetto: personaggio creato da Ian Fleming; John Logan, Neal Purvis, Robert Wade

Sceneggiatura: John Logan, Neal Purvis, Robert Wade, Jez Butterworth

Fotografia: Hoyrte Van Hoytema

Musiche: Thomas Newman

Montaggio: Lee Smith

Scenografia: Dennis Gassner

Costumi: Jany Temime

Durata: 148’

Genere: Spionaggio, Azione

Data di uscita in sala: 5 novembre 2015

GUARDA IL TRAILER