Speciale Video – “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”

di |

Il progetto SmartInTrips, realizzato da Clio S.p.A. nella veste di azienda capofila, in collaborazione con Maps Engineering S.p.A. e la Società Cooperativa PAZ, nasce dall’esigenza di rendere più smart e funzionale l’analisi dei flussi turistici di un determinato territorio ai fini di fornire alle Pubbliche Amministrazioni Locali i giusti strumenti per governare il territorio.

La figura del turista, infatti, subisce una evoluzione: da soggetto passivo di attività di consulenza e booking da parte degli operatori quali agenzie di viaggio e tour operator, a utente indipendente e connesso, oltre che desideroso di condividere l’esperienza di viaggio con il resto del mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa è, dunque, quello di mappare e geolocalizzare i punti di interesse cittadini (musei, monumenti, luoghi), elaborando i Big Data provenienti da blog, siti e social network allo scopo di costruire un modello che misuri e renda disponibile agli amministratori locali o ai responsabili della promozione turistica di un dato territorio la Web Reputation di un certo punto di interesse (o, in maniera aggregata, di una destinazione turistica), integrata a una serie di informazioni ulteriori pescate da fonti autorevoli sul web. Il flusso informativo sarà integrato all’interno di applicazioni web e mobili, offrendo in tal modo nuovi supporti ai decisori, per ben indirizzare gli investimenti nel settore e determinare un nuovo sentiment degli utenti verso le destinazioni e i punti di interesse.

​Di tutto questo si è parlato al convegno “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è tenuto a Lecce presso la Sala polifunzionale Open Space Palazzo Carafa.

All’evento sono intervenuti: