ENOGASTRONOMIA

Spaghetti Vegetali dall’Antipasto al Dolce

a cura di ebook.it |

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO

Una guida indispensabile per cucinare in maniera vegetale e crudista. Un libro per chi vuole seguire un’alimentazione priva di glutine e piena di energia, per chi sente il bisogno di un’alternativa sana, veloce, leggera e allo stesso tempo molto gustosa, alla pasta e ai cereali, e per chi desidera una risposta semplice e sfiziosa alla fatidica domanda ‘…e oggi che mangio?’ Tante idee e ricette per tutte le stagioni per un primo piatto, un contorno, una merenda o un dessert appetitoso.  Il livello di preparazione e le attrezzature necessarie sono alla portata di tutti, servono solo pochi ingredienti per preparare piatti molto saporiti e ottenere straordinari valori nutritivi.

Grazie alla semplicità di preparazione, alla varietà degli alimenti scelti, alla ricerca del gusto e della creatività, ogni piatto presentato è caratterizzato da un gusto indimenticabile, valori nutritivi straordinari ed è facilmente digeribile. Straordinarie ricette per stupire, divertirvi, raggiungere il benessere attraverso il cibo! I piatti sono suddivisi in stagioni, i prodotti sono integrali e di facile reperibilità e per ogni ingrediente più ‘esotico’ viene fornita l’alternativa a km0 con prodotti originari del territorio. Nel libro troverete anche un’introduzione teorica per avvicinarsi ad un’alimentazione vegana tendenzialmente crudista, tante curiosità e approfondimenti sulle proprietà dei vari alimenti e su come integrare nelle ricette gli abbinamenti con le varie erbe aromatiche terapeutiche.

PROVA SUBITO UNA BUONISSIMA RICETTA DI FRANCESCA! SPAGHETTI DI CAROTE AL SEDANO, POMODORI SECCHI E SEMI DI GIRASOLE

Ingredienti (per 2 persone)

2 carote ¼ di porro

½ spicchio d’aglio

1 costa di sedano (senza foglie)

8 pomodori secchi reidratati

30 g di semi di girasole ammollati

1 cucchiaino d’aceto di mele

semi di canapa decorticati a piacere (facoltativo)

Procedimento

Spaghettare le carote. Scaldare con poca acqua il mezzo spicchio d’aglio e il porro, successivamente aggiungere il sedano a tocchetti. Aggiungere poca acqua, se necessario. Dopo 5 minuti togliere gli ingredienti dalla padella e metterli in un frullatore assieme ai pomodori secchi reidratati, ai semi di girasole e a un cucchiaino di aceto di mele. Mescolare gli spaghetti di carota con la salsa ottenuta. Spolverare il piatto con semi di canapa (facoltativi).

L’autrice Francesca Più è ricercatrice indipendente di alimentazione e salute, chef esperta in cucina vegana e crudista, specializzata in spaghetti vegetali. E inoltre blogger, articolista e musicista. Collabora e organizza eventi e gruppi atti alla sensibilizzazione sui temi della nutrizione vegetale, dell’igienismo naturale, e del benessere olistico. Francesca ci spiega come chiunque si possa avvicinarsi facilmente e con gusto a uno stile di vita più sano e consapevole. Il tutto rispettando noi stessi, il pianeta e il nostro essere unici e irripetibili.

LEGGI LA SCHEDA DEL LIBRO