tecnologia

SosTech. Affidabilità ultra e bassa latenza, due obiettivi chiave in ottica 5G

di Andrea Galassi |

La bassa latenza è necessaria per rendere utilizzabili e interattive le comunicazioni human-to-human, human-to-machine e machine-to-machine. L’affidabilità ultra è vitale per la sicurezza.

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Affidabilità ultra e bassa latenza sono due obiettivi chiave in ottica 5G, si legge in un documento di Nokia intitolato 5G for Mission Critical Communication, dedicato alle soluzioni proposte dalla casa finlandese per implementare le reti cellulari di quinta generazione.

Prima di illustrare i punti principali del documento, si ricorda che è possibile affidarsi al servizio di comparazione delle offerte 4G LTE curato dagli esperti di SosTariffe.it per confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia per accedere a Internet attraverso le reti cellulari di quarta generazione, vale a dire in tecnologia Long Term Evolution.

La bassa latenza, spiega Nokia, è fondamentale per rendere utilizzabili e interattive le comunicazioni human-to-human, human-to-machine e machine-to-machine (cosiddette M2M), mentre l’affidabilità ultra, ossia estrema, è vitale per la sicurezza.

Minimizzare la latenza e aumentare l’affidabilità sono operazioni che aprono la strada a nuove opportunità di business per l’industria di settore, prosegue il gruppo di Espoo. La latenza influisce in maniera determinate nella percezione della velocità e della qualità dei servizi (si pensi, per esempio, allo streaming) e l’affidabilità crea fiducia presso gli utenti.

Affidabilità ultra e bassa latenza hanno a che fare con quattro ambiti di applicazione del 5G:

  • veicoli autonomi / auto connesse
  • realtà aumentata / realtà virtuale
  • robotica / chirurgia da remoto
  • controllo industriale / automazione

Veicoli autonomi / Auto connesse

Case produttrici, Internet Service Provider, fornitori di settore, compagnie assicurative e governi sono impegnati, ciascuno nel proprio ruolo, nello sviluppo di soluzioni riguardanti i veicoli autonomi (driver only, assisted, semi-automated, highly automated etc.) e le cosiddette auto connesse.

Sebbene i sistemi impiegati a bordo dei veicoli autonomi siano basati in via principale su sensori, le prestazioni e la sicurezza dei veicoli medesimi potrebbero essere notevolmente migliorate attraverso le comunicazioni 5G, sostengono gli esperti di Nokia.

Comunicazioni in tempo reale ed estremamente affidabili tra veicoli, infrastrutture e smartphone potrebbero infatti rendere il traffico più fluido e contribuire a eliminare gli ingorghi. A tal fine, la latenza end-to-end non dovrebbe superare i 10 ms (millisecondi).

Realtà aumentata / Realtà Virtuale

Anche i sistemi e i dispositivi per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale potrebbero fornire esperienze utente migliori grazie al 5G, prosegue la casa finlandese.

Gli ambiti di applicazione di soluzioni AR (Augmented Reality) sono molteplici. Si pensi, per esempio, a una squadra di pompieri che attraverso un sistema AR possa vedere la temperatura, la struttura, le uscite e le aree pericolose di un edificio in fiamme o a un consumatore che possa provare un vestito senza indossarlo.

Numerosi sono anche gli ambiti di applicazione della VR (Virtual Reality), dal gaming all’intrattenimento, dall’educazione allo sviluppo di prototipi e prodotti.

I dispositivi AR / VR, sottolineano gli esperti di Nokia, devono tenere traccia dei movimenti degli utenti in modo accurato, processare i movimenti medesimi e la ricezione delle immagini, e fornire risposte immediate. Una latenza superiore a 5 ms potrebbero generare un’esperienza utente scomoda e nauseante, la cosiddetta cyber-sickness.

Robotica / Chirurgia da remoto

Il controllo da remoto di robot, rover, dispositivi e avatar in tempo reale può aiutare gli umani a lavorare in sicurezza, lontani da luoghi pericolosi. Gli ospedali, per esempio, possono organizzare interventi chirurgici a distanza tramite una rete 5G ad hoc e i robot possono essere mandati a disinnescare una bomba o a fronteggiare un incendio.

Si tratta di situazioni che richiedono reti estremamente affidabili e una latenza end-to-end inferiore a 1 ms, necessaria per supportare le interfacce aptiche, spiegano gli esperti di Nokia.

Controllo industriale / Automazione

Il 5G può migliorare di molto anche il controllo industriale e l’automazione. Le reti industriali devono rispondere a requisiti rigorosi per garantire una rapida comunicazione machine-to-machine e una connettività ultra-affidabile. Un errore o un guasto di sistema potrebbe significare la perdita di attrezzature, di prodotti o, addirittura, di vite umane.

In ambito industriale, la comunicazione M2M richiedere una latenza estremamente bassa. Si pensi, per esempio, alle applicazioni di controllo a circuito chiuso per l’automazione che necessitano di una latenza inferiore a 1 ms, scrive la casa finlandese. Un’elevata affidabilità, infine, è importante ai fini della sincronizzazione.

Fonti e risorse:

5G Mission Critical, not Mission Impossible (Nokia)

5G for Mission Critical Communication (Nokia)