La kermesse

SosTech. 5G e Net Neutrality sotto i riflettori del MWC 2015

di Andrea Galassi |

L’edizione 2015 del MWC (Mobile World Congress) aprirà i battenti lunedì 2 marzo a Barcellona. Sotto i riflettori dispositivi di nuova generazione, 5G, Internet of Things e Net neutrality.

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Gli spazi della Fira Gran Via di Barcellona in Spagna sono pronti per ospitare l’edizione 2015 del MWC (Mobile World Congress) e catalizzare l’attenzione di quanti vogliono conoscere le ultime novità in materia di telefonia mobile e di tecnologie per la mobilità.

Si ricorda che è possibile affidarsi ai servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle offerte Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it per confrontare tutte le soluzioni di mercato confezionate dagli operatori di settore attivi in Italia e individuare quelle che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Alcuni dei maggiori produttori di dispositivi di elettronica di consumo, quali Samsung e HTC, sfrutteranno le luci puntate in direzione della città catalana per togliere i veli alle loro nuove proposte per il mercato smartphone e per il nascente mercato smartwatch.

Oltre che sui dispositivi di elettronica di consumo di nuova generazione, quali Samsung Galaxy S6 e HTC One M9, i riflettori si accenderanno anche sullo standard 5G e sul dibattito riguardante la cosiddetta Net Neutrality (Neutralità della Rete).

Pronte per discutere di 5G al MWC 2015 sono Huawei, Ericsson, Nokia Networks e Alcatel-Lucent, presso i cui stand sarà possibile assistere anche a dimostrazioni delle soluzioni tecnologiche in sviluppo per le reti mobili di quinta generazione.

Lo standard 5G sarà protagonista anche della conferenza stampa di NGMN (Next Generation Mobile Networks) Alliance, durante la quale sarà presentato un documento curato dall’associazione e denominato NGMN 5G White Paper, e del keynote The Road to 5G, con ospite, tra gli altri, Günther Oettinger, commissario europeo Digital Economy & Society.

La conferenza stampa di NGMN Alliance e il keynote The Road to 5G sono programmati per martedì 3 marzo. Nello stesso giorno, Tom Wheeler, presidente della FCC (Federal Communications Commission), sarà intervistato da Anne Bouverot, direttore generale della GSMA (Groupe Speciale Mobile Association), l’associazione che organizza il MWC.

Wheeler volerà a Barcellona pochi giorni dopo il voto espresso dalla FFC sulla proposta formulata proprio dal numero uno dell’agenzia governativa in materia di Net Neutrality.

Il tema della Neutralità della Rete tiene banco non soltanto negli USA, ma anche in Europa. Secondo A4AI (Alliance For Affordable Internet), il dibattito si estenderà anche ai mercati emergenti.

Fonti e risorse:

5G, net neutrality will be in the spotlight at MWC 2015

Huawei Unveils New 5G-Oriented Air Interface Technologies

Ericsson first with key 5G advances

 

Nokia Networks to power Internet of Things with 5G connectivity and network security #MWC15

 

Alcatel-Lucent Mobile World Congress 2015: Every success has its network

NGNM at Mobile World Congress 2015