consumi

Sos Energia. Migliori tariffe energia verde nel 2016

di Natalia Pezzone |

Il pannello fotovoltaico o altre fonti di autoproduzione energetica non sono l'unica alternativa per avere energia rinnovabile presso la propria abitazione.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Tutti vogliamo una casa green, ma non sempre possiamo permettercelo; malgrado le attuali detrazioni per l’acquisto di pannelli fotovoltaici o per interventi di ristrutturazione per il risparmio energetico, non sempre è possibile optare per l’autoproduzione energetica.

È possibile però avere energia rinnovabile a casa grazie al mercato libero dell’energia, dove praticamente tutti i gestori mettono a disposizione tariffe speciali che forniscono solo energia pulita (solare, eolica, idroelettrica o geotermica). Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare le tariffe energia verde e consumare a casa unicamente elettricità green.

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di tariffe è che il cliente non deve sostenere alcuna spesa per la loro attivazione, né effettuare alcuna modifica strutturale o lavori di nessun tipo sull’impianto e il contatore. Si attivano anche online, come qualsiasi altra tariffa elettrica e non ci sono disservizi durante il passaggio dall’attuale fornitore, essendo la continuità dell’erogazione energetica una garanzia dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

E dal punto di vista economico c’è un beneficio ancora più accattivante: il risparmio in bolletta. In effetti, alcune di queste tariffe energia verde consentono ai clienti di tagliare le spese, dato che prevedono un prezzo per l’energia più basso rispetto la maggior tutela (deciso dall’AEEGSI ogni tre mesi e applicato ai clienti che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione dell’energia nel 2007).

Nel 2016, con alcune di queste proposte green per la luce una famiglia tipo (3 persone con consumi di circa 2.700 kWh/anno), può tagliare le spese di oltre il 13% annuo, evitando lo sborso di circa 70 euro all’anno.

In particolare, stando ai risultati visualizzati sul comparatore di SosTariffe.it, la famiglia tipo potrebbe sottoscrivere la tariffa verde Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm, e risparmiare circa 67 euro/anno con, inoltre, uno sconto aggiuntivo di 60 euro in bolletta se attiva complessivamente luce e gas. In alternativa c’è e-light Bioraria di Enel Energia, nota per essere una delle proposte commerciali più economiche, e che offre il vantaggio di un prezzo bloccato per 12 mesi dalla data di attivazione. Con la proposta di Enel la famiglia risparmia praticamente la stessa cifra (66 euro/anno).

Energia alla Fonte è il nome di una tariffa verde del fornitore Wekiwi, una nuova compagnia sbarcata da poco sul mercato libero; propone consumi elettrici puliti con conguagli sulle letture reali (non stimate) e un prezzo che consente di risparmiare 50 euro/anno alle famiglie attualmente servite dalla maggior tutela. Poi ci sono molte altre offerte: Vantaggio Verde Luce di Gas Natural Vendite, energia 3.0 di Engie (ex- GDF SUEZ Energie), AGSM Luce Web, Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia, Energia Semplice di Illumia, Acea Viva di Acea Energia e altre proposte appartenenti agli stessi fornitori già menzionati.

Per maggiori informazioni sulle tariffe menzionate, nonché per confrontare tutte le proposte commerciali e ottenere più dettagli su costi e caratteristiche, consigliamo di consultare il comparatore di SosTariffe.it.