come fare

Sos Energia. Tutti i modi per effettuare l’autolettura luce e gas

di Davide Raia |

L'autolettura è strumento che permette agli utenti di pagare esclusivamente l’energia elettrica ed il gas consumato, senza i consumi stimati.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

L’autolettura è un sistema che gli operatori che forniscono servizi di energia elettrica e gas naturale mettono a disposizione dei loro clienti per comunicare i consumi tramite la lettura dei contatori. Si tratta di uno strumento molto utile che permette agli utenti di pagare esclusivamente l’energia elettrica ed il gas consumato, senza incorrere nel rischio di spese extra basate su consumi stimati.

L’autolettura è un sistema messo a disposizione da quasi tutti gli operatori. Quando si sceglie una nuova offerta, valutando la migliore tramite il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica ad esempio, è importante assicurarsi che l’operatore scelto preveda la possibilità dell’utente di comunicare i propri consumi.

A seconda del proprio operatore, i modi per effettuare l’autolettura di luce e gas possono essere differenti. La prima strada percorribile è rappresentata dal servizio clienti raggiungibile tramite il numero telefono messo a disposizione dall’operatore stesso. L’autolettura è eseguibile anche via web, dall’area clienti del sito ufficiale del proprio operatore, e in alcuni casi anche via SMS.

Un altro modo di effettuare una rapida autolettura dei propri consumi di luce e gas è rappresentato dall’utilizzo dell’app ufficiale realizzata dal proprio operatore. Non tutti gli operatori che si occupano della fornitura di luce e gas mettono a disposizione un’app per smartphone che rappresenta, in ogni caso, un plus molto importante per valutare la completezza di una tariffa visto che consente ai clienti di monitorare, in tempo reale, tutti gli aspetti della propria fornitura.

Per effettuare l’autolettura è sempre necessario avere a disposizione il proprio codice cliente, che identifica l’utenza in modo univoco. I dati da leggere sul contatore sono espressi in modo chiaro. Nonostante ciò è importante assicurarsi di contattare il proprio operatore per richiedere tutte le istruzioni precise per effettuare l’autolettura ed, in particolare, in merito ai dati da comunicare.

I contatori di luce e gas possono, infatti, differire a seconda dell’azienda che si occupa della distribuzione e della gestione della rete. Una volta che si avranno tutte le indicazioni corrette si potranno comunicare i propri consumi in pochi istanti sfruttando uno dei canali messi a disposizione dall’operatore.