CONSUMI

Sos Energia. Tre tariffe luce per tagliare la bolletta

di Natalia Pezzone |

Oggigiorno è possibile risparmiare sulle utenze domestiche optando per il mercato libero.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

 

Il mercato libero dell’energia conviene perché propone prezzi più bassi rispetto alla maggior tutela: ma quali sono leofferte più vantaggiose?

Oggigiorno è possibile risparmiare sulle utenze domestiche optando per il mercato libero, dove ogni cliente ha la facoltà di scegliere il proprio fornitore luce o gas. È facile però perdersi nel mare di tariffe e promozioni, e spesso si tende a sottoscrivere il primo contratto che ci viene offerto oppure quello del fornitore che avevamo in precedenza o che sentiamo nominare più spesso.

Per orientarsi in questa giungla di tariffe, il portale SosTariffe.it offre la possibilità di mettere a confronto tutte le tariffe energia elettrica e di gas naturale per individuare le proposte commerciali più adatte alle proprie esigenze.

Utilizzando i servizi del comparatore abbiamo effettuato una semplice ricerca per identificare le tariffe più vantaggiose per una famiglia tipo, ovvero un nucleo familiare di tre persone con consumi annui pari a 2.700 kWh, contratto residenziale con potenza di 3 kW e distribuzione dei consumi elettrici concentrati sopratutto la sera (dalle 19.00 alle 08.00) e il weekend e festivi. In questa maniera abbiamo individuato almeno tre tariffe luce che consentono di tagliare le bollette di circa il 12-13% annuo, un risparmio sicuramente molto interessante e che si traduce in fino a 170 euro in meno all’anno per un nucleo più numeroso.

In particolare, queste tre tariffe appartengono a Hera Comm, Enel Energia ed E.ON Energia, con alcune differenze importante nelle loro caratteristiche che andremo a spiegare qui di seguito.

Prezzo Netto Natura Web Luce di Hera Comm

Si tratta di un’offerta indicizzata all’andamento del mercato energetico. In particolare, tramite questa proposta di Hera Comm attivabile solo online, il cliente accede ai prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas naturale, tradizionalmente riservati ai grandi operatori del settore.

È l’unica offerta nel suo genere attualmente in Italia; il resto delle cosiddette “tariffe indicizzate” invece variano il prezzo dell’energia elettrica e il gas naturale in funzione delle decisioni dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI). Per maggiori informazioni sulle tariffe indicizzate e quelle a prezzo bloccato, consigliamo al lettore di fare riferimento al nostro articolo al riguardo.

Con quest’offerta il cliente tipo risparmia circa 67 euro all’anno, che significa un taglio del 13% sulla bolletta della luce. In più, riceve un extra sconto di 60 euro al momento dell’attivazione attivando sia luce che gas.

 e-Light di Enel Energia

Questa tariffa di Enel Energia, riservata per i nuovi clienti della compagnia che aderiscono esclusivamente online, propone un prezzo fra i più bassi del mercato. Con e-Light in effetti la famiglia dell’esempio risparmia 65 euroall’anno, con il vantaggio aggiuntivo di un prezzo bloccato per 12 mesi dall’attivazione dell’offerta.

Il pagamento delle fatture avviene tramite addebito diretto su conto corrente (SEPA), carta di credito oppure via PayPal, mentre la bolletta si riceve esclusivamente via e-mail in formato pdf.

E-Light è disponibile sia in versione bioraria che monoraria, per permettere alle famiglie di risparmiare più o meno in funzione delle proprie abitudini di consumo.

LuceClick di E.ON Energia

La proposta web di E.ON Energia condivide alcuni dei vantaggi appena menzionati per l’offerta Enel Energia: prezzo bloccato per 12 mesi dalla sottoscrizione, attivazione e gestione solo online, opzione monoraria o bioraria, bolletta elettronica e pagamento tramite addebito diretto.

In più, la famiglia tipo può tagliare le spese di 60 euro annui circa, che diventano ancora di più in caso di nuclei numerosi.

Queste sono soltanto le prime tre tariffe luce più convenienti per risparmiare, ma sul mercato esistono molte altre. Per maggiori informazioni sulle offerte menzionate e per avere un panorama più ampio sulle altre proposte, rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it