Bolletta luce

Sos Energia. Tre criteri per valutare se un’offerta luce è conveniente

di Davide Raia |

Comparatore prezzi, scelta fra tariffa monoraria o bioraria e sconti e bonus per la presentazione di un amico fra le modalità per ottenere tariffe più vantaggiose.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Per ridurre i costi legati al consumo di energia elettrica per la propria casa la soluzione migliore è, senza dubbio, individuare l’offerta luce più vantaggiosa in relazione a quelle che sono le proprie esigenze e le abitudini quotidiane. Il mercato libero dell’energia offre una vasta gamma di soluzioni tariffarie, che permettono ad un utente consapevole di valutare quali sono i suoi consumi e di ridurre la spesa per la bolletta.

Il primo passo per valutare la convenienza di una determinata offerta è rappresentato dall’utilizzo di un comparatore di offerte come quello di SosTariffe.it per energia elettrica che, una volta fissato un consumo medio annuo, facilmente calcolabile conoscendo gli elettrodomestici utilizzati in casa e il numero di abitanti, permette di valutare con precisione il risparmio garantito da una determinata tariffa.

Un altro aspetto decisamente importante per valutare la convenienza di una tariffa è rappresentato dal modo in cui viene tariffata l’energia consumata. Alcune tariffe, infatti, sono disponibili solo in versione monoraria o solo in versione bioraria mentre altre sono disponibili in entrambe le varianti permettendo al cliente di scegliere quale opzione attivare.

Non tutti gli utenti hanno le stesse abitudini. Chi concentra i propri consumi nei giorni festivi, nei week end o di sera per risparmiare dovrà attivare una tariffa bioraria che in queste fasce di prezzo presenta un costo dell’energia decisamente inferiore rispetto alle tariffe monorarie.

Chi, invece, presenta consumi energetici omogenei lungo tutto l’arco della settimana per risparmiare dovrà puntare su di una tariffa monoraria in cui vi è un singolo costo della componente energia della bolletta a prescindere dall’orario di utilizzo. La scelta tra tariffa monoraria e bioraria è fondamentale e individuare il profilo tariffario più adatto alle proprie esigenze è essenziale per comprendere la convenienza di un’offerta luce.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per valutare la convenienza di una tariffa per l’energia elettrica è rappresentato dai servizi accessori forniti dagli operatori. In alcuni casi, ad esempio, troviamo un prezzo bloccato della componente energia per 2 anni invece che per un anno, come accade nella maggior parte delle offerte, o la possibilità di sfruttare buoni sconto o abbonamenti gratuiti ad altri servizi (telefonia o pay tv ad esempio).

Anche la possibilità di ottenere sconti con bonus di benvenuto e codice amico, per invitare parenti ed amici, rappresenta un altro parametro importante che può contribuire a rendere molto conveniente una determinata tariffa.