I suggerimenti

Sos Energia. Tre consigli per capire se stai spendendo troppo per il gas

di Davide Raia |

Il primo passo per risparmiare sulla bolletta del gas è rappresentato dal valutare il passaggio al mercato libero

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Il gas naturale per uso domestico è una delle principali fonti di spesa per la casa, soprattutto per chi ha una caldaia a gas ed un sistema di riscaldamento autonomo. Spesso si trascura la possibilità di risparmiare e si arriva a spendere cifre molto elevate per il gas a casa.

Per capire se si sta spendendo troppo per il gas è possibile seguire una serie di consigli. Il primo passo per risparmiare sulla bolletta del gas è rappresentato dal valutare il passaggio al mercato libero. Chi ancora è legato ad una tariffa del mercato tutelato per il gas naturale paga, infatti, una cifra più alta per la bolletta.

Il mercato libero per il gas naturale è davvero semplice ed intuitivo. I vari operatori presenti propongono tante tariffe con un prezzo fisso, generalmente per il primo anno, ed indipendente dall’orario di utilizzo della materia prima per la componente materia prima della bolletta a cui poi vanno a sommarsi costi fissi legati alle imposte ed alle spese di trasporto.

Per individuare l’offerta più vantaggiosa disponibile sul mercato libero ed iniziare, sin da subito, a risparmiare sulla bolletta del gas è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte gas che propone le soluzioni più economiche da attivare per la fornitura di casa.

Un altro aspetto da valutare per ridurre la spesa legata alla bolletta del gas è rappresentato dalla valutazione dell’efficienza della caldaia, soprattutto quando si utilizza un sistema di riscaldamento autonomo che sfrutta proprio la caldaia per riscaldare gli ambienti di casa.

Se la caldaia è un modello a bassa efficienza, per gli standard attuali, può risultare conveniente sostituirla con un nuovo modello. Il costo dell’intervento di sostituzione, infatti, sarà ammortizzato da un evidente calo della bolletta del gas. Nelle regioni più fredde, in cui quindi è richiesto un utilizzo massiccio del riscaldamento, questo aspetto è fondamentale per ridurre le spese energetiche di casa.

Per ridurre la spesa legata all’utilizzo di gas naturale a casa è importante valutare, con attenzione, l’utilizzo del sistema di riscaldamento. Spesso, infatti, si abusa del riscaldamento autonomo riscaldando gli ambienti di casa per molte ore durante le giornate invernali o impostando una temperatura interna molto alta. Un corretto utilizzo del riscaldamento, affiancato da un corretto isolamento termico della casa, permetterà di ridurre la bolletta del gas.