corsi

Sos Energia. Torino: primo master Efficienza energetica e Sostenibilità nell’industria

di Mirko Zago |

Il corso nasce dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e Edf Fenice.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

E’ la città di Torino ad ospitare il primo corso universitario in Italia e uno trai primi in Europa dedicato all’efficienza energetica. Si tratta nello specifico di un master di secondo livello volto a formare i professionisti necessari alla gestione efficiente dell’energia. Il corso nasce dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e Edf Fenice. Quest’ultima azienda è specialista in soluzioni di efficienza energetica per l’industria ed in servizi ambientali su larga scala occupandosi di progettazione, finanziamento, realizzazione, gestione ed ottimizzazione di impianti per la produzione e distribuzione di energia volti a minimizzare i costi di approvvigionamento.

Il percorso formativo prevede l’erogazione di 500 ore di didattica e 250 di tirocinio rivolte nello specifico a neolaureati in ingegneria e a manager d’impresa e delle istituzioni interessati ad approfondire aspetti fondamentali per la gestione d’impresa odierna e ancor più per quella di domani. Il tema dell’efficientamento energetico passa sempre più attraverso le scelte dei responsabili d’azienda che non possono più accontentarsi di affidarsi al buon senso. Servono professionalità qualitativamente elevate in grado di garantire le migliori scelte energetiche possibili. Queste decisioni si possono ripercuotere positivamente sui conti dell’azienda ma anche sulla sua immagine. Efficienza infatti non vuol dire solo risparmio ma anche rispetto dell’ambiente, buona gestione e sviluppo di “best practices”.

Vagliare le migliori offerte energia elettrica tanto nelle aziende così come nelle case private è un passo di fondamentale importanza. I comparatori come SosTariffe.it sono strumenti certamente di supporto a questa attività. E’ evidente che in campo business, specie quando si parla di aziende molto grandi, le scelte necessitino di maggior ponderazione, affrontabile specificatamente da un energy manager ben formato. Ricordiamo che sono numerosi i lavori inerenti alla gestione energetica, si pensi ad esempio all’esperto in gestione energia, auditor energetico,  responsabile di sistema di gestione energia ISO 50001 e molti altri.

Cosa propone il nuovo corso?

Il Master progettato dal Politecnico di Torino e EDF Fenice, si propone di formare figure professionali con competenze energetiche e ambientali di altissimo livello mediante un programma di didattica e tirocinio unico nel suo genere, in totale coerenza con le indicazioni di indirizzo mondiale in materia di riduzione delle emissioni di carbonio”.

Sempre sulla pagina di presentazione del master si legge:

Ogni impresa tende al miglioramento costante delle proprie performance: efficienza energetica e policy di sostenibilità economica sono le leve su cui agire per migliorare la competitività. In un contesto così complesso e in rapida evoluzione è fondamentale l’apporto di esperti in materia di approvvigionamento, produzione e gestione dell’energia, con competenze in ambiti diversificati e complementari, quali le scelte tecnologiche, l’analisi dell’investimento, le metodologie di gestione e manutenzione degli impianti, le analisi di performance e di rischio, l’impatto ambientale e la comunicazione della sostenibilità”.

Nicolas Katcharov, amministratore delegato di Edf Fenice, in occasione della presentazione del maste ha sostenuto “E’ importante formare professionisti capaci di garantire risparmio e competitività: come azienda attraverso il nostro Energy Efficiency Campus, mettiamo da anni in contatto gli operatori del mercato con le istituzioni e le università”. Gli ha fatto eco il rettore del Politecnico, Marco Gilli “Il master è un esempio vincente di collaborazione con il sistema delle imprese”.

Le iscrizioni al master sono aperte fino al 7 ottobre e prevede un numero di partecipanti massimi pari a 15. Sono state attivate anche delle borse di studio per coprire parte dei costi del corso. La didattica partirà dal mese di novembre. Un’ottima opportunità per chi vuole perfezionare conoscenze già acquisite e investire nello sviluppo di competenze richieste da un mondo del lavoro in rapida evoluzione.