Consumi

Sos Energia. Termostato: troppo spesso è sottovalutato

di Davide Raia |

Il termostato permette di programmare il funzionamento della caldaia di casa e del climatizzatore andando ad impostare gli orari di attivazione e le temperature con notevoli risparmi.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

20I consumi energetici di una casa dipendono, come è noto, da un gran numero di fattori. Un utilizzo accorto dell’energia elettrica e del gas naturale può non bastare per contenere i consumi e, quindi, la bolletta energetica. Oltre ad individuare la migliore tariffa presente sul mercato, grazie al comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica, è possibile ricorrere all’utilizzo di un termostato che ci permetterà di ottimizzare al meglio i consumi legati ad alcune delle principali voci della spesa energetica di casa come il riscaldamento autonomo e il condizionatore.

Il termostato è un dispositivo che permette di programmare il funzionamento della caldaia di casa e del climatizzatore andando ad impostare gli orari di attivazione (tali dispositivi sono detti anche crono-termostati) e le temperature di funzionamento andando a selezionare un valore minimo ed uno massimo. In questo modo sarà possibile, con un po’ di attenzione, contenere i consumi ottimizzandoli in relazione a quelle che sono le nostre reali esigenze.

Utilizzando il termostato sarà, quindi, possibile programmare quando attivare e con che potenza i dispositivi di riscaldamento e rinfrescamento di casa. Con un’attenta programmazione ed impostando le corrette temperature di funzionamento i consumi energetici della nostra abitazione saranno contenuti e gli ambienti saranno sempre caldi d’inverno e freschi in estate.

Il risparmio in bolletta garantito da un corretto utilizzo del termostato sarà evidente, da subito. Una volta chiarite le nostre esigenze e gli orari in cui si desidera attivare i dispositivi, sarà sufficiente impostare il termostato programmandolo una sola volta. Oltre ad un evidente risparmio in bolletta, questo dispositivo risulta estremamente comodo e funzionale in quanto riesce a gestire, praticamente in autonomia, il funzionamento degli impianti.

Da notare, inoltre, che per quanto riguarda l’energia elettrica le fasce orarie di utilizzo sono un aspetto decisamente rilevante per valutare i consumi energetici. Se si ha una tariffa bioraria, che include un costo dell’energia inferiore nelle ore serali e nei week end, si potrà risparmiare andando ad impostare il funzionamento del termostato in relazione agli orari in cui l’energia costa meno. In questo modo si ridurrà la spesa in bolletta a parità di consumi.