CONSUMI

Sos Energia. Tariffe per la seconda casa

di Natalia Pezzone |

Quali sono le tariffe energia elettrica disponibili per le seconde case e quali offrono attualmente i migliori prezzi?

Una famiglia vuole cambiare il fornitore di energia elettrica della sua casa a mare, perché ritiene che le bollette che paga attualmente sono troppo elevate. Quali sono le tariffe energia elettrica disponibili per le forniture non residenziali, ovvero le seconde case, e quali offrono attualmente i migliori prezzi?

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Sul mercato libero vi è una vasta quantità di tariffe energia elettrica (come queste), ma non tutte possono essere attivate dai non residenti. Con il comparatore di SosTariffe.it, è possibile identificare le proposte disponibili per le forniture di energia per la seconda casa (come le case a mare o in montagna), utilizzando il filtro “Non Residente”, che seleziona le offerte attivabili quando l’intestatario del contratto risiede in un domicilio diverso dell’abitazione da fornire.

Pur utilizzando la casa vacanze durante pochi mesi all’anno, sottoscrivere un contratto sconveniente per la fornitura di queste abitazioni potrebbe comportare una spesa salata, che andrà ad aggiungersi agli altri costi previsti per le vacanze facendo lievitare inutilmente il proprio budget. Per questo motivo, e soprattutto in questo momento in cui l’estate è alle porte, cambiare il fornitore luce potrebbe essere una mossa intelligente per risparmiare sulle spese della vacanza. Utilizzando il comparatore di SosTariffe.it, abbiamo cercato di capire quali sono attualmente le tariffe luce per la seconda casa più convenienti.

Migliori tariffe luce per la seconda casa

Abbiamo impostato i parametri per un cliente non residente in un’abitazione in cui, durante i mesi di vacanze, risiedono 4-5 persone, e dove vi sono frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, scaldabagno elettrico e condizionatore; per la ripartizione dei consumi abbiamo impostato 30% giorno e 70% orari serali, weekend e festivi. Con questi dati, abbiamo stimato un consumo medio mensile di 525 kWh, che moltiplicato per 4 ipotetici mesi in cui viene utilizzata la casa vacanze, raggiunge un totale di 2.100 kWh consumati in un anno.

Naturalmente, si tratta di una stima approssimativa, dato che questi consumi potrebbero cambiare a seconda di altri fattori, come l’utilizzo più o meno frequente della casa vacanze, l’impiego più intensivo di certi elettrodomestici come il condizionatore o stufe elettriche durante alcuni periodi dell’anno, etc.

Con questo livello di consumo, abbiamo identificato diverse tariffe energia per la seconda casa convenienti, che riportiamo di seguito:

  • Prezzo Netto Natura Web Luce di Hera Comm: tariffa indicizzata non AEEGSI, che segue l’andamento dei prezzi di mercato. Con quest’offerta la famiglia dell’esempio potrebbe risparmiare circa 35 euro all’anno, che rappresenta un 5,5% in meno rispetto i prezzi del servizio a maggior tutela. Previsto anche un ulteriore sconto di 30 euro in bolletta, che diventano 60 euro per chi attiva luce e gas nello stesso contratto;
  • eni LINK: quest’offerta blocca il prezzo per due anni a condizioni vantaggiose, con un risparmio che si aggira intorno al 4% della spesa annua. Inclusa gratis una polizza assicurativa per la casa valida per due anni, così come un check-up energetico gratuito per capire meglio come tagliare i consumi nell’abitazione;
  • E-Light di Enel Energia: si tratta di una tariffa a prezzo bloccato per un anno, dall’attivazione e gestione esclusivamente online, con pagamento RID o con carta di credito online e bolletta elettronica in formato pdf. Con quest’offerta si può tagliare la spesa di circa il 3,6%;
  • Luce Sconto Facile di Edison Energia: questa proposta è indicizzata ai prezzi dell’Autorità dell’energia, ma con uno sconto del 10% sui prezzi di riferimento AEEGSI; attualmente consente un taglio di spesa di circa il 3,2%. Si attiva e gestisce online, con bolletta elettronica e pagamento RID:
  • energia 3.0 di ENGIE (ex-GDF SUEZ Energie): si tratta di un’offerta web, attivabile sia per la sola fornitura luce, sia in modalità dual fuel con il gas. Offre la sicurezza di un prezzo bloccato per 24 mesi e la rata fissa per il primo anno. Consente un risparmio di circa il 2,6% annuo rispetto agli attuali prezzi AEEGSI.

Queste sono soltanto alcune delle migliori tariffe energia per la seconda casa attualmente disponibili, ma ce ne sono altre ancora. Il livello di risparmio indicato, ricordiamo, può essere maggiore o minore a seconda dell’attuale contratto presso l’abitazione e dei livelli di consumo energetico.

Per maggiori informazioni, consigliamo al lettore di utilizzare il comparatore di SosTariffe.it per le tariffe energia non residenziale reperibile a quest’indirizzo.